BuoneNews: “Pianeta felice” n°39

Firenze: fino al 30 marzo a Firenze c’è l’opportunità di visitare il sedicesimo Florence Korea Film Fest, incentrato sulle pellicole migliori della cinematografia sudcoreana legate alla contemporaneità. Presso il cinema la Compagnia di via Cavour ed in altre postazioni all’interno della città gigliata si stanno programmando oltre 40 titoli, in prima visione italiana ed europea, una mostra fotografica con spettacoli di danza e molti, molti altri eventi. L’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association è volta a diffondere ed a divulgare i contenuti, le scenografie e le immagini di questa modalità orientale di produrre un cinema molto caratteristico e curioso proveniente dai venti orientali; oltre alla cooperazione culturale l’intento e le intenzioni mirano alla conoscenza di questo seducente pianeta artistico, sviscerato ed approfondito tramite l’organizzazione di esposizioni d’arte e di convegni. Documentari, cortometraggi, film e retrospettive riguardanti i principali registi della cinematografia coreana; dal 2007 l’Associazione illustra oltre al Cinema Coreano in Italia, anche il cinema italiano in Corea del Sud, interfacciando e comparando due metodologie differenti di impostare copioni, cineprese, e telecamere. Firenze come sempre, al centro del mondo sotto i riflettori siano essi orientali od occidentali che illuminano l’Arno. Per maggiori https://www.koreafilmfest.com/chi-siamo/

Ferrara: è partito il 54 Premio Giornalistico Estense, sorto nel 1965 sulla scorta dell’iniziativa dell’unione degli industriali di Ferrara, oggi denominata Confindustria Emilia Area Centro.  Il premio si sofferma su opere di approfondimento e di inchiesta; la giuria, che è presieduta dal direttore del Sole 24 ore Guido Gentili, deciderà entro il mese di giugno i quattro volumi finalisti che saranno letti da 40 cittadini. Premiazione il 29 settembre. Nato nel 1965 il premio è destinato ad un volume che va a raccogliere articoli in italiano di giornalisti, scrittori, studiosi ed opinionisti viventi. Tutti questi lavori sono stati editi a partire dal primo gennaio dell’anno precedente. La cerimonia fulcro e degna conclusione dell’iniziativa viene celebrata ogni anno nel mese di settembre al teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara. Il riconoscimento Gianni Granzotto ad esempio è conferito ogni anno ad una personalità che si è particolarmente distinta nel settore dell’informazione in base ai parametri di correttezza, impegno e qualità.

Peru: si chiama la Vieja de Lima, ha 92 anni e da quasi 50 insegna il gioco del calcio ai ragazzi senza guadagnare nulla, ma mettendo a disposizione la sua saggezza popolare, la sapienza di strada, oltre al suo buon umore ed alla dinamicità ai ragazzi del Peru che l’adorano; dice’ allenerò finché Dio vorrà’. In America è divenuta un simbolo, un mito, un’icona; pare sia molto severa ed esigente, caratteristiche che viaggiano in sincronia con la leggerezza tipica del personaggio e che con ben si conciliano con l’allegria ed il carisma che fanno parte integrante della vita di questa donna. È riuscita con grande passione e coraggio a sottrarre i giovani alle scorciatoie della strada ripida della delinquenza e della malavita. Impartisce con forza e determinazione i valori del sacrificio, della lotta per un obiettivo ed i principi comportamentali dello sport. Non vuole gratificazioni economiche, ma solo quelle che i ragazzi le danno sul campo; da mezzo secolo incarna un ruolo sociale perché come un carro armato trascina i giovani lontani dai pericoli delle strade di periferie e li proietta sui terreni di erba, fatti di rigori, fuorigioco e palle in rete.

Amsterdam: lo Stedelijk di Amsterdam è stato ampliato successivamente al suo riallestimento; già nel 2012 dopo una lunga pianificazione è stato realizzato l’allargamento grazie allo studio Bentham Crouwel. La vasca da bagno, ovvero la grande struttura bianca che si affaccia sul Museumplein ha dato vita ad uno spazio espositivo di oltre mille metri che rappresenta il punto di partenza del percorso storico. Arte moderna e contemporanea si tengono per mano, convivono e mettono in vetrina i loro beni preziosi e le perle del passato e dell’attualità.

Fondato nel 1895 da sempre è collocato in una costruzione neo-rinascimentale progettato da Adriaan Willem Weissman. Nel 1938 l’ex direttore del museo, Willem Sandberg, prese la decisione di togliere tutte le decorazioni interne e di far pitturare le sale di bianco dando vita ad uno dei primi “white-box” all’interno di un edificio espositivo storico.

Nel 2004 allo studio Benthem Crouwel Architekten è stato affidato l’incarico di   restaurare ed ampliare il museo.  I lavori sono stati completati nel 2012.

Bologna: il capoluogo dell’Emilia Romagna sposa la cultura nipponica e parla giapponese attraverso la mostra intitolata – Giappone, storia di amore e di guerra-  con Geisha e samurai, donne bellissime ed eroi leggendari, attori kabuki, animali esotici e curiosi, spazi e tempi di visionari, paesaggi frutto dell’interpretazione degli artisti e dell’incontro fra il loro vissuto ed il contesto che li circonda; questi   sono i protagonisti della mostra Giappone. Storie d’amore e di guerra.  Per mezzo di una selezione di oltre 200 opere, il Mondo Fluttuante dell’Ukyo-e arriva per la prima volta a Bologna a Palazzo Albergati.

In vetrina i più grandi artisti dell’ottocento giapponese fra i quali Hiroshige ed Hutamaro; saranno osservati, analizzati e scandagliati i fattori e gli elementi che appartengono al mondo femminile e maschile del Giappone con un approfondimento antropologico che metterà in evidenza i loro rapporti in quel grande pezzettino di mondo tanto distante, ma per certi con dei minimi comun denominatori con l’orizzonte tutto occidentale. L’amore, si sa, è un linguaggio universale, gli idiomi codificano soltanto nei vocabolari…

Palermo: c’è tempo ancora fino al 29 marzo per visitare l’Archivio storico comunale di via Maqueda dove la geografia si contestualizzerà in quel mondo affascinante e confortante che è l’arte pronta ad accoglierla e ad elevarla. Un matrimonio dunque fra estetica e località; Geolocalizzazioni dell’artista Raffaele Quida è curata da Carmelo Cipriani. La mostra è patrocinata dal comune di Palermo con otto nuovi lavori dell’arista pugliese che sono il risultato delle dinamiche sociali applicate alle coordinate dello spazio e del tempo. Tre sono i cicli rappresentati, mappe-mappature e senza titolo.

Le buone del passato: 1965 – Martin Luther King guida una marcia di sostenitori dei diritti civili da Selma (Alabama) al Campidoglio di Montgomery (Alabama)

“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.” M.L. King

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!