BuoneNews Speciale Epifania

Epifania: l’Epifania viene celebrata dalla Chiesa Cattolica il 6 gennaio ed è considerata una delle massime solennità assieme al Natale ed alla Pentecoste; letteralmente presenza divina, manifestazione, venuta, si riferisce alla prima manifestazione pubblica della divinità con la visita dei Re Magi al bambinello. Quindi si celebra l’incontro di queste tre figure emblematiche con il Salvatore e la loro conseguente conversione.

Ieri per i bambini è arrivata la Befana e noi di Different Magazine abbiamo deciso di dare dei consigli che possono essere dei doni per una befana posticipata per la prossima settimana.

Consigli di lettura: per gli adulti appassionati di giornalismo e belle penne consigliamo Una Vita di Massimo Fini, come recita il sottotitolo un libro per tutti o per nessuno. Non soltanto la biografia di uno scrittore, saggista, cronista ed editorialista di spessore, ma anche un dipinto di un pezzo di Italia, quella vista da chi è passato attraverso diverse epoche riuscendo a descrivere con libertà e senza filtri le vicissitudini umane, politiche e sociali della Penisola. Indro Montanelli lo definì uno fra i migliori giornalisti di quella generazione. Penna fluida, pensieri netti, coerenti con la sua storia ed il suo pensiero e tanta umanità. (edizioni Marsilio).

Romanzo nel Romanzo: per chi ama questo stratagemma di lettura è consigliabile andare alla ricerca di Se una notte di inverno un viaggiatore di Italo Calvino, che porta un messaggio originale di sperimentazione letteraria. La lettura è un atto complesso ed il lettore legge il libro infinite volte ma si trova a percorrere pagine di altri romanzi, ad interrompere il sentiero intrapreso precedentemente. Un appassionato incomincia a leggere il romanzo di Calvino ma a causa di un difetto di fabbricazione deve smettere di girare le pagine. Di qui inizia una storia nella storia…

Bertolt Brecht L’opera da 3 soldi: con una buona capacità di immaginazione anche la lettura del teatro è un’esperienza stimolante: se non si è andati ancora ad assistere ad uno spettacolo può rappresentare la chiave di curiosità, se lo si è già visto rappresenta un modo differente di rivivere un’emozione.

“L’opera da 3 soldi” nell’edizione ET classici è stata rappresentata per la prima volta a Berlino nel 1928, accompagnata dalla colonna sonora di Kurt Weill. Il contesto spaziotemporale si sostanzia nei bassifondi londinesi. A cura di Consolina Vigliero con la traduzione di Emilio Castellani.

Per i bambini (ma anche per gli adulti): è uscita in edicola l’edizione integrale dell’opera di Don Rosa con venti volumi nei quali sono raccolte le avventure a fumetti dei paperi e vari ritratti di personaggi targati Disney; storie rimasterizzate nei colori, collezione di tesori e memorie preziose con i divertenti siparietti fra il taccagno zio Paperone ed il simpatico e goffo Paperino per il quale noi tutti facciamo sempre e comunque il tifo, buon divertimento. E tanta allegria con il mondo Disney.

Per i bambini e gli adulti: nel Regno Unito nel 1983 usciva il cartone animato “Canto di Natale di Topolino”, prodotto dalla Walt Disney production; tratto dal capolavoro di Dickens rappresenta un viaggio fra paperi, topolini, Pippo e grilli parlanti nel mondo del Natale con gli insegnamenti universali e i veri valori da riscoprire. Per tutta la famiglia.

Teatro: dal 12 al 14 gennaio presso il Teatro Tordinona la compagnia ‘Le partenze intelligenti’ si esibirà ne ‘Il Ladro di Anime’ ispirato a Storia di un Impiegato di Fabrizio di Andrè, un connubio di musica e recitazione con il minimo comun denominatore della lotta contro le ingiustizie, a favore del risveglio delle coscienze, attraverso un dialogo tutto interiore con la Coscienza e storie vere, reali ed attuali. Un tentativo di superare la crisi con le armi dell’umanità, della passione e del coraggio.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!