Ferragosto: tradizioni e storia tra profano e sacro

Ferragosto è giunto e molti italiani hanno programmato gite al mare o in montagna, grigliate e falò, tutto nell’ottica di prendersi qualche momento di pausa dagli impegni di questo mese.

Non tutti sanno però le origini di questa festività.

Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, ossia il riposo di Augusto. L’imperatore romano Ottaviano Augusto, infatti, istituì tale periodo di riposo e festa nel 18 a.C., unendo così le numerose feste del mese che celebravano la fine dei lavori agricoli (come i Consualia). Originariamente la festa iniziava però il 1 agosto e proseguiva tutto il mese, durante il quale in tutta la penisola si organizzavano banchetti, balli e corse di cavalli e altri animali, che a volte venivano agghindati di fiori.

A questi festeggiamenti potevano partecipare tutti i cittadini, indipendentemente dal loro ceto sociale, ed era usanza che i contadini porgessero i propri auguri ai proprietari terrieri e ricevessero in cambio una mancia.

Lo spostamento della festa al 15 del mese deriva dalla tradizione cristiana, che ha voluto far coincidere la festa pagana con quella religiosa dell’Assunzione di Maria in cielo. Quest’ultima è stata proclamata dogma da Papa Pio XII nel 1950, ma veniva celebrata già dal V secolo circa.

È però durante il periodo Fascista che Ferragosto assume le caratteristiche che conosciamo ancora oggi, cioè della giornata che consente di organizzare una gita fuoriporta. In quel periodo infatti le associazioni dopolavoristiche delle varie corporazioni iniziarono a organizzare i cosiddetti “Treni popolari di Ferragosto”, treni dal prezzo fortemente scontato che consentivano anche ai meno abbienti di organizzare delle gite tra il 13 e il 15 agosto. Si poteva scegliere tra due formule: la “Gita di un sol giorno”, che consentiva di spostarsi tra i 50 e i 100 chilometri, e la “Gita dei tre giorni”, con un raggio tra i 100 e i 200 chilometri.

Che dire dunque…che abbiate deciso di attenervi alla tradizione della gita, di abbuffarvi con gli amici o di trascorrerlo a casa in tranquillità, noi della redazione vi auguriamo un buon Ferragosto!

GiuliaDafne

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!