Hikikomori: adolescenti schiacciati dalla società; anche gli anime ne parlano.

La solitudine è un sentimento tanto bello quanto pericoloso se ne abusiamo. È il caso degli hikikomori, distrutti dalla società.

Solitudine, un sentimento che può far paura ad alcuni ma che è amato da altri.

La solitudine è vista come grande nemica dell’uomo, anche il più forte degli uomini ha la grande paura di essere solo.

Per molti altri la solitudine è un beneficio, un privilegio o addirittura una conquista. Ad oggi posso dire che la solitudine domina la nostra vita.

I “social”, un nome ironico per degli strumenti che in realtà hanno portato le persone ad isolarsi e a chiudersi in sé piuttosto che farsi aiutare o cercare in un qualche modo di risolvere i propri problemi e farsi forza.

È il caso degli hikikomori.

Hikikomori letteralmente significa “stare in disparte, isolarsi”.

È una reazione al mondo da parte di molti adolescenti, troppi perché questo non sia classificato come un vero e proprio fenomeno o addirittura come una malattia.

Chiusi in casa rifiutano la società e il mondo stesso, non guardano oltre il loro computer, le giornate passano e loro rimangono li chiusi in sé stessi senza mai mettere il naso fuori casa.

Molti hanno trovato lavori online e ciò contribuisce ancora di più alla loro chiusura.

Come si può notare l’Internet e i social non fanno altro che contribuire alla forte solitudine e ai grandi muri che sempre più persone tendono a costruirsi pur di non affrontare la vita che li aspetta.

Questi ragazzi sono disprezzati dalla società e la causa per cui rifiutano qualsiasi tipo di contatto con la vita sociale e con il mondo in generale, per lo più sono traumi vissuti in passato, o frustrazione per il lavoro, bullismo.

Questi argomenti vengono trattati per lo più in alcuni anime che cito qui di seguito:

Net-juu no susume: la storia parla di Moriko Morioka, trent’anni, single e che è appena stata licenziata e ciò l’ha portata a diventare un hikikomori. Chiusa in casa e nella rete, trova confronto in un gruppo di utenti che si ritrovano in rete per passare il tempo.

Tsuritama: Yuki Sanada, il protagonista, a causa del lavoro viaggia per tutto il Giappone, ed è il motivo principale per cui non riesce a farsi degli amici, ma arrivato sull’isola di Enoshima, Yuki troverà un gruppo di ragazzi con cui riuscirà a relazionarsi e ad instaurare una forte amicizia.

Yahari: Hachiman Hikigaya ha della vita una visione orribile e ciò lo porta a restare sempre in disparte e da solo, fin quando non viene obbligato dalla sua insegnante di iscriversi al club di volontariato della scuola.

Questi sono alcuni degli anime che trattano l’argomento.

Valentina Mauriello

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!