Intervista ad Andrea Paone: “40”, il primo disco di inediti

Andrea Paone è un cantautore lombardo che ha pubblicato da poco il suo primo disco di inediti, dal titolo “40”, oltre ad un libro “La mia verità, esperienza di un uomo nato di recente”, in cui racconta le sue esperienze.

Di seguito l’intervista.  

  • Buonasera Andrea. “40” è il suo primo disco d’inediti: cosa si prova ad aver raggiunto questo traguardo?

Si tratta di una grande soddisfazione ovviamente. È un album importante perché sono riuscito insieme ad Ettore Diliberto che lo ha prodotto, a renderlo come sognavo, autentico.

  • Quanto tempo ci è voluto per la preparazione dell’album?

Circa sei mesi. Va detto che le canzoni erano lì ad aspettare un bel vestito, ed abbiamo cercato di cucirglielo su misura. Abbiamo suonato molto, per davvero.

  • Vuole comunicare qualcosa di specifico con le sue canzoni?

Le mie canzoni parlano ovviamente delle mie esperienze, del mio modo di vedere la vita. Quelle scelte per questo album parlano molto di evoluzione personale, di crescita.

  • Lei dall’età di 20 anni lavorava in ambito industriale: cosa l’ha spinta a cambiare vita e a intraprendere un salto nel buio per dedicarsi alla musica?

La musica è stato il mio primo amore e mi ha sempre accompagnato anche se tacitamente. La mia esperienza professionale mi ha dato molto e sono grato alla vita che mi ha concesso delle valide opportunità. Ora scelgo di dare priorità alla musica perché sento di avere qualcosa da dire e di essere pronto per farlo.

  • Ha pubblicato anche un libro: “La mia verità, esperienza di un uomo nato di recente”. Crede che le sue parole possano essere d’aiuto per gli altri?

Lo spero davvero; è il motivo per il quale il libro è nato. All’inizio in realtà non pensavo ad un libro; mi ero messo a scrivere semplicemente quello che avevo imparato fino a quel momento dalla vita. Poi mi sono accorto che le mie esperienze, i miei dolori, le mie vittorie, la mia ricerca interiore potevano diventare uno specchio utile per gli altri. Il mio editore ha creduto in un libro che parla semplicemente ed in modo diretto di temi che solitamente vengono affrontati in maniera articolata ed impegnativa.

  • Un sogno ancora da realizzare?

…adesso ci penso

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!