Muffin al cioccolato senza lattosio

Mangiare dolci se si è intolleranti al lattosio può essere molto difficile: buona parte di essi sono infatti preparati con il latte o il burro, a volte persino con il formaggio se pensiamo a dessert come i tiramisù o le cheesecake! È vero che esistono pastiglie e gocce per aiutare la digestione del famigerato zucchero, ma non sempre sono di qualche utilità. Decidere invece di mangiare ugualmente latte o derivati può portare i malcapitati a fastidiosi dolori e a maledirsi per essere stati così non curanti.

Come fare dunque? Se quando si è in giro è difficile trovare dessert adatti agli intolleranti, ci si può sempre consolare preparando in casa dolci deliziosi. Se anche voi siete stufi di limitarvi a mangiare meringhe (uno degli unici dolci senza lattosio) o semplicemente volete provare qualcosa di nuovo, prendete nota della ricetta qui di seguito. Sono molto semplici e veloci da preparare, anche per chi non ha alcuna esperienza in cucina. Ma soprattutto i muffin che ne derivano sono squisiti!

Ingredienti per tre persone:
100 gr farina
90 gr zucchero
50 gr cacao in polvere
1 uovo
50 ml olio di semi
100 ml acqua
mezzo cucchiaino di bicarbonato o mezza bustina lievito per dolci

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 min.

Preparazione:

Mettete in una ciotola uovo, acqua e olio e mescolate il tutto senza sbattere. Unite al composto cacao, zucchero e farina e mescolatelo in modo che non ci siano grumi e sia amalgamato. Oliate gli stampini da muffin o usate quelli di silicone e riempiteli fino a due terzi ciascuno. Preriscaldate il forno a 180° e successivamente cuocete i muffin per 15 minuti circa. Controllate con uno stecchino che siano cotti prima di sfornarli. Una volta raffreddati potete spolverizzarli con dello zucchero a velo.

GiuliaDafne

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!