Nadia Toffa: “Noi malati di cancro siamo dei guerrieri, dei fighi pazzeshi”

Nadia Toffa, l’11  febbraio è tornata dietro il bancone de Le Iene e ha deciso di raccontare il motivo che l’ha spinta a stare lontano dalla televisione per 2 mesi, raccontando così la natura del suo malore che ha tenuto col fiato sospeso gli italiani.

“Ho avuto un cancro. In questi mesi mi sono curata, prima ho fatto l’intervento, poi la chemioterapia e la radioterapia. Ho seguito le cure previste, ora è tutto finito: il 6 febbraio ho finito la radio e la chemio”. Queste le parole di Nadia Toffa durante la puntata del programma di Italia Uno. “Non lo sapeva nessuno – continua la Iena – ho pensato tanto a questo momento. Fra di noi c’è sempre stata sincerità, e quindi voglio condividere con voi quanto successo. Sono molto emozionata, non è facile”.

La Toffa, inoltre continua nel suo racconto: “La fortuna è stata proprio che dopo lo svenimento ho fatto un accertamento, un check-up completo. Ora sto benissimo. E rispetto a quello che mi è successo penso non ci sia assolutamente niente di cui vergognarsi, anzi. Ho solo perso qualche chilo, non mi vergogno neanche del fatto che sto indossando una parrucca, questi non sono i miei capelli. Non vi nascondo che ci sono stati momenti difficili. Quando vedi le prime ciocche di capelli che ti rimangono in mano è un momento molto forte. Mi è venuta in mente Gabriella, la bambina di Taranto che mi aveva raccontato di quanto avesse sofferto quando le erano caduti i capelli dopo che si era ammalata. Gabriella, ti ringrazio, perché ti ho pensato: se ce la fa uno scricciolo come te, allora ce la posso fare anch’io!” 

Nadia, lancia un appello alle persone che le vogliono bene, che la stimano: “Vi chiedo normalità: continuate a prendermi in giro, a fare tutto come se non fosse successo niente, perché senza volerlo potreste farmi del male. Anche a voi che mi incontrate per strada: trattatemi come sempre, anche criticandomi se lo ritenete. Non trattateci da malati, noi malati di cancro siamo dei guerrieri, dei fighi pazzeschi!“. La Toffa si fa anche portavoce di una battaglia che molti oncologi stanno portando avanti, contro le false cure e guarigioni alternative: “Le uniche cure contro il cancro sono la chemio e la radio”.

Messaggi di stima per Nadia Toffa

Dopo le dichiarazioni inaspettate di Nadia Toffa, la bresciana ha avuto una pioggia di messaggi di solidarietà e di stima. Dai politici ai cantanti, (quasi) tutti hanno abbracciato virtualmente La Iena. Matteo Renzi scrive: “Ciò che ha fatto ieri Nadia Toffa parlando in TV della sua vita e della sua battaglia con una forza da leone merita solo un abbraccio gigantesco da parte di tutti noi. Per una volta non ci sono divisioni politiche, religiose, culturali: non c’è spazio per chi odia, per chi fa polemica. C’è solo l’umanità di una giovane donna che ha fatto una cosa grandiosa. Tutti noi abbiamo qualcuno, in famiglia o tra gli amici, che sa cosa significhi la chemio e lottare contro il tumore. E per questo sa quanto sia importante ciò che Nadia ha fatto. Per i malati, certo. Ma anche per tutti gli altri. Una bellissima lezione di coraggio”. Giorgia e Noemi twittano: “Eccezionale Guerriera” e “Grande Nadia, mi sono commossa”.

Un messaggio arriva anche da Elena Santarelli, che sta passando la stessa situazione della Toffa con il figlio: “è proprio così Nadia… Lo ripeto a tutti che non è un malato, lui è un piccolo guerriero”, rivolgendosi proprio al figlio. Anche Pif esprime la sua vicinanza: “Sono molto orgoglioso di conoscerti, vorrei avere un quarto del coraggio che hai tu e ti voglio molto molto bene”. Ma il messaggio più commovente arriva dalla piccola Gabriella, che la stessa Nadia Toffa ha citato nella sua confessione. In un videomessaggio, inviato alla Toffa dalla sua mamma, la bambina le dice: “Nadia non ti preoccupare per i capelli che poi crescono più forti di prima, ti aspettiamo presto a Taranto”.

Isabella Insolia

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!