Pride Month 2017: celebriamo l’amore e la diversità della comunità LGBT

La fierezza degli omosessuali celebrata anche sul web.

Dal 1 al 30 giugno il mondo veste i colori del Pride Month 2017.

Si tratta di un mese in cui si celebra la fierezza della comunità LGBT, acronimo che sta per Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender. Talvolta viene aggiunta la ‘’Q’’ che indica ‘’queer’’, una parola che in lingua inglese sta a significare ‘’eccentrico’’.

Fu scelto il mese di giugno in memoria delle rivolte di Stonewall del 1969 che segnarono una svolta nella vita della comunità e l’inizio della lotta attiva per i propri diritti.

Da allora sono stati fatti molti passi in avanti, anche se vi sono ancora numerosi casi in cui queste persone vengono discriminate per un semplice orientamento sessuale.

Ogni giorno milioni di omosessuali subiscono ancora violenze fisiche e psicologiche da coloro che non accettano che si possa essere diversi. Ma la diversità non esiste.

Ritengo che gli omofobi siano offuscati dalle convenzioni sociali e dai canoni che ci vengono posti davanti sin da quando siamo piccoli. La macchinina per il maschietto, la bambola per la femminuccia. Il rosa per lei e il blu per lui. Ma non siamo sicuri di quanto giusto questo sia, non sappiamo il perché tutto ciò deve essere giusto.

Quindi perché negare a queste persone la libertà di poter essere chi vogliono essere? Perché negargli la felicità e la gioia di un matrimonio, di costruirsi una famiglia? Perché negare la FELICITA’ a persone che fondamentalmente non ci hanno fatto nulla, se non amare una persona del loro stesso sesso.

Ed è per questi, e molti altri diritti, che la comunità LGBT si è impegnata in una serie di gay pride.

‘’Gay pride’’ che indica ‘’il sentimento di orgoglio per le proprie scelte e il proprio orientamento sessuale, espresso APERTAMENTE da parte delle persone omosessuali’’. Questo sentimento viene espresso attraverso manifestazioni organizzate ogni anno nelle principali città di tutto il mondo, ed ecco lo scopo del Pride Month. Combattere contro le discriminazioni.

Tutto il mondo si unisce per far sì che la comunità LGBT possa ottenere i diritti che spettano ad ogni essere umano. Vediamo come anche sul web si omaggia la diversità.

Facebook ha deciso di omaggiare il Pride Month inserendo la reaction arcobaleno che si ottiene mettendo mi piace alla pagina LGBTQ@Facebook che ad oggi conta 20 milioni di like.

Su twitter basta scrivere l’hashtag #pridemonth2017 per trovare milioni di tweet che celebrano questo mese. Vi presentiamo un tweet originalissimo di questa ragazza che ha voluto celebrare il pride month con un trucco a dir poco stupendo.

Migliaia di gay pride organizzati in tutto in mondo: da Shangai a New York, da Londra a Barcellona, da Amsterdam a Copenaghen.

Non manca all’appello l’Italia. Ecco quindi il calendario dei gay pride che si terranno sul nostro territorio:

Il 24 giugno a: 

  • MILANO (Piazza Duca D’Aosta)
  • CATANIA (per ora non si sa dove sarà l’incontro) 
  • NAPOLI (Piazza Municipio)
  • LATINA (per ora non si sa dove sarà l’incontro)
  • PERUGIA (per ora non si sa dove sarà l’incontro)

Il 1 luglio a:

  • BOLOGNA (info sul sito del BolognaPride)
  • COSENZA (per ora non si sa dove sarà l’incontro)
  • PALERMO (per ora non si sa dove sarà l’incontro)
  • GENOVA (Via San Benedetto)
  • BARI (Piazza Libertà)

  L’8 luglio a:

  • SASSARI (via Venezia)
  • ALBA (per info sul sito TorinoPride)  

  Il 15 luglio a:

  • SIRACUSA (viale Augusto (campo scuola))

  Il 29 luglio a:

  • RIMINI (info sul sito summerpride)

    Il 19 agosto a:

  • GALLIPOLI (Piazza Giovanni XXIII/Via Kennedy)

Valentina Mauriello

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!