“Senza nessun segreto”: Laylah Attar racconta una storia di amicizia e vendetta difficile da dimenticare

Avete presente quando comprate un libro che costa poco e siete convinte e felici di trovarvici l’ennesima storia d’amore che vi fa battere il cuore? Ecco, ho iniziato questo libro proprio per deliziare con dolci parole i miei viaggi in autobus verso l’ufficio e invece, inaspettatamente, ho trovato un’incredibile avventura!

Non riesco ad iniziare nessun altro libro senza prima avervi parlato e avervi consigliato di leggere l’ultimo libro di Laylah Attar.

Skye Sedgewick è la figlia bionda e bella di un noto proprietario di catene di hotel. Nel giorno del suo ventiquattresimo compleanno viene rapita da uno sconosciuto: un certo Damian. Nel lungo viaggio in barca verso una meta sconosciuta Skye sente tutte le sue certezze venir meno, le sue paure venire a galla e un’inspiegabile attrazione verso il suo rapitore farsi strada attraverso tutto l’odio che prova per lui. Ben presto la protagonista capisce che Damian non è solo un pazzo maniaco ma un fantasma che dal passato cerca vendetta. L’ostacolo principale alla realizzazione del piano vendicativo di Damian è proprio Skye. Nonostante lui lotti con tutto se stesso, non riesce ad essere indifferente al legame che avevano da piccoli. E più di una volta si troverà a dover scegliere tra rivendicazione e amicizia. La maggior parte delle volte (la non prevedibilità è il bello del libro) sceglierà di regolare i conti con il padre di Skye piuttosto che la sua amica d’infanzia.

Per voi sognatrici: a questo punto vi chiederete perché leggere un libro d’amore che non parla d’amore? Beh, prima di tutto proprio per questo! Le scelte di vita dei personaggi non sono mai scontate. Provare a prevedere cosa accadrà, vi avverto, è inutile. Il bello del racconto è proprio scoprire come due filosofie di vita, due scelte agli antipodi – l’amore scelto da Skye e la vendetta scelta da Damian – possano portare i due protagonisti a vivere un unico romantico lieto fine.

Skye è una donna cazzuta ed estremamente saggia. Riesce ogni volta a fare la scelta più giusta, più coraggiosa, più matura anche a costo di pagare prezzi altissimi. Ha le sue fragilità ma l’essere consapevole anche dei propri punti deboli non fa altro che renderla più forte. Il suo personaggio mi piace molto perché l’amore che prova per Damian non le impedisce di realizzare i suoi sogni, di coltivare la sua indipendenza, di salvaguardare tutte le altre cose belle (oltre una relazione con un uomo) che la vita le riserva. L’amor proprio non va messo mai in secondo piano, nemmeno quando si è perdutamente e irrimediabilmente innamorati di un’altra persona. Skye riesce a trovare il proprio posto nel mondo a prescindere da Damian. Questo la rende veramente libera di scegliere l’amore e un eventuale futuro insieme a lui.

Considerando invece la storia dall’altro punto di vista, Damian continua ciecamente a realizzare delle ritorsioni contro tutti quelli che hanno deviato per sempre il corso della sua vita, contro chi gli ha spezzato il cuore e lo ha cambiato per sempre. Credere che tutti sappiano che la vendetta non porta a nulla, che ti lascia solo con “un pugno di mosche” è un’illusione. C’è chi acquisisce questa consapevolezza molto in fretta e chi invece serba odio e rancore per tanti, lunghissimi anni prima di acquisirla davvero. Perdonare gli altri è difficile ma perdonare se stessi è tutta un’altra storia. E quando dolore, solitudine, difficoltà, abbandono si fondono, aprono irrimediabilmente una voragine oscura anche nel petto del bambino più innocente. Per un bambino che diventa adulto, con queste premesse, trovare la luce in fondo al tunnel richiede, nello scenario più ottimistico, una vita intera.

“Senza nessun segreto” parla della forza dirompente dei ricordi d’infanzia, della inarrestabile sete di vendetta e dell’ardua strada che porta alla redenzione, al perdono e alla pace interiore.

Non tutti hanno la fortuna di vivere dei momenti così felici e spensierati da piccoli che condizionano per sempre. È quello che invece accade a Skye e Damian. I colori, i profumi, i sapori, i paesaggi del Messico accompagnano i due amici d’infanzia in un’appassionante avventura.

Buona lettura

Link Amazon: Senza nessun segreto

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!