“Il Tempo Non (D)Esiste”: nuovo album della band La Differenza

È uscito il 5 maggio il nuovo album della band “La Differenza”.

Il disco “Il Tempo Non (D)Esiste” è il loro quinto lavoro; prodotto da Stefano Severini e Raffaele Zaccagna vanta delle collaborazioni d’eccezione: quali Eugenio Finardi, Ron, Alberto Fortis e Omar Pedrini.

La Differenza ha voluto con questo lavoro riproporre brani della canzone italiana, venuti alla luce tra gli anni ‘70 e gli inizi del duemila, e rielaborarli sotto una veste totalmente inedita: questo ha permesso una nuova vita a canzoni spesso non conosciute.

Infatti, nonostante gli artisti fautori delle canzoni sono celebri, un determinato loro repertorio rimane semi- sconosciuto ed ecco che La Differenza lo ha ripreso e riproposto in modo innovativo.

Nell’album si troveranno, tra l’altro: gli inizi musicali di Alex Britti con “Fortuna Che Non Era Niente”, Enrico Ruggeri anche se solo come autore, Alberto Fortis che ha rieletto insieme alla band in chiave dark dance il capolavoro di Faust’o (all’anagrafe Fausto Rossi) e l’omaggio diretto agli Skiantos di Roberto “Freak” Antoni.

“Sole spento” di Omar Pedrini è un piccolo capolavoro. Il brano noto al grande pubblico nonostante dalla sua prima pubblicazione siano trascorsi molti anni, qui è stravolto, fino a divenire un reggae assolutamente coinvolgente. La collaborazione tra la band e Pedrini dà vita a un piccolo gioiello, sempre attuale.

«Non si è trattato di attualizzare nulla – dice Fabio, il cantante – ma semplicemente di riprodurre e suonare a modo nostro qualcosa che di per sé era già meraviglioso e moderno, inteso nell’accezione migliore naturalmente».

L’album è stato anticipato dall’Inedito “Tira a campare” dello straordinario Edoardo Bennato. Il testo viene attualizzato al fenomeno della neo – immigrazione del mondo giovanile, ai suoi dubbi e al conflitto senza pace tra l’andare e restare.

 

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!