“American Assassin”: il classico film patriottico americano!
“American Assassin” è un film diretto da Michael Cuesta, con Dylan O’Brien e Michael Keaton.
Uscita al cinema il 23 novembre 2017. Durata 112 minuti.
Distribuito da 01 Distribution, è l’adattamento cinematografico del romanzo L’assassino americano (American Assassin) di Vince Flynn pubblicato nel 2010 e arrivato in Italia nel 2017.
Lo studente universitario Mitch Rapp (Dylan O’Brien) conduce una vita serena e felice con la fidanzata, quando ad un tratto un attacco terroristico uccide la ragazza e i suoi sogni. 18 mesi dopo la sua morte decide che è giunto il tempo di vendicarsi sui terroristi e mette in atto un piano avventato e pericoloso per sterminarli. L’intervento della CIA darà modo a Mitch, grazie all’aiuto del veterano della Guerra Fredda Stan Hurley (Michael Keaton), di arruolarsi per una missione segreta che ha lo scopo di indagare su una serie di attacchi previsti in Medio Oriente.
“Mai metterla sul personale”: questo l’insegnamento fondamentale che impartisce ai suoi allievi Stan Hurley. Insegnamento che ha condotto alla disfatta totale di Ghost (Taylor Kitsch), il quale auspica un piano folle per vendicarsi: costruire un ordigno nucleare.
La rabbia di Mitch è una miccia pronta ad esplodere e solo attraverso Stan Hurley essa sarà incanalata in una direzione diversa, più giusta.
Nel film Mitch subisce diversi cambiamenti e impersona la classica “testa calda”, mettendo a repentaglio spesso la sua incolumità ma ugualmente cerca in ogni modo di salvaguardare quella dei suoi compagni.
Il film è ricco di adrenalina, grazie a inseguimenti, sparatorie e combattimenti; quest’ultimi sono veramente tanti e a tratti divengono stancanti da osservare.
“American Assassin” potrebbe essere definito come un caro e patriottico film americano, in cui i buoni sentimenti, alla fine, pervadono la scena. Non c’è da aspettarsi nulla di più di ciò che accade e questo probabilmente è il suo aspetto migliore.
VOTO: 7