Anelli con iniziali: i nuovi trend

Una delle tendenze che stanno prendendo piede negli ultimi anni è costituita dagli anelli con iniziali, che permettono di donare un tocco personale ai nostri outfit senza rivelare il nostro nome e, allo stesso tempo, lasciando una scia di mistero che attira l’attenzione e suscita curiosità.

Esistono ormai numerosissime versioni di questo delicato anello. Innanzitutto, ne esiste la versione singola, che riporta una sola iniziale, o quella per coppia che riporta le iniziali dei due innamorati. Le lettere possono essere intagliate nello stesso corpo dell’anello, il che le rende più visibili e quindi adatte a persone più giovani, oppure incise per avere un gioiello dall’aspetto elegante e raffinato.

Un altro elemento distintivo è dato dal carattere con cui vengono realizzate le iniziali. Mentre per quelle intagliate la scelta è più ampia e rispecchia sempre i gusti di chi indosserà l’anello, per le iniziali incise si tende a preferire uno stile più elaborato e ricercato, con caratteri eleganti e complessi.

Inoltre, è possibile scegliere di arricchire le iniziali con pietre colorate o trasparenti oppure limitarsi a un solo materiale, generalmente l’acciaio o l’argento; nel caso di anelli incisi, invece, generalmente si preferiscono materiali più importanti e preziosi come l’oro.

Anche la foggia sarà ovviamente diversa: in quest’ultimo caso si tratta di un anelli con iniziali di dimensioni notevoli, dato che le iniziali vengono incise sulla parte superiore e debbono risultare ben visibili. Nel caso delle iniziali intagliate, invece, non occorre che l’anello sia particolarmente grande: le iniziali stesse sono ben visibili in quanto ricavate dal corpo dell’anello, per cui più sottile esso è, meglio è.

Naturalmente, questo gioiello può avere un aspetto estremamente delicato ed equilibrato nell’intero look, ma va indossato seguendo alcuni semplici accorgimenti. In primo luogo, anche se molte persone lo indossano insieme ad altri anelli, sarebbe meglio non farlo per non creare confusione visiva né togliere visibilità a nessuno degli anelli indossati.

In secondo luogo, è meglio scegliere un modello sobrio e non eccessivamente elaborato: con questo tipo di gioiello si corre facilmente il rischio di risultare volgari o eccessivi. Meglio un carattere semplice con poche decorazioni, che renderà armonioso qualsiasi outfit. Anche per quanto riguarda il riempimento del carattere stesso, seppur dipenda dalle occasioni e dagli abiti che si desidera indossare, è sempre bene mantenere un profilo discreto e non caricare eccessivamente l’anello. È quindi preferibile ornarlo con un solo piccolo cristallo piuttosto che appesantire l’intera lettera.

Infine, come accennato all’inizio, è importante tenere conto dell’età della persona che lo indosserà. Gli anelli con iniziale sono di solito un gioiello giovanile, scelto dalle adolescenti che sentono il bisogno di personalizzare il proprio mondo e il proprio look con un segno che le contraddistingua o magari di dichiarare il proprio amore in modo discreto ma visibile. Per gli adulti, meglio dirigersi sulle iniziali incise, che donano un tocco classico.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!