“Anthologie by Lucien Ferrero”: un messaggio universale con il Braille
Anthologie by Lucien Ferrero
“L’amore non vede con gli occhi del corpo, ma con quelli dell’anima.”
W. Shakespeare
Parola d’ordine: inclusione.
Sono molteplici le ragioni che si celano dietro la scelta stilistica dell’utilizzo del Braille.
Anthologie by Lucien Ferrero, nasce con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura olfattiva, fondata sull’abbattimento di confini e barriere. Il marchio, dalla linea stilistica contemporanea, mira a lanciare un messaggio universale d’amore, celebrando questo sentimento, narrandone ogni sua sfaccettatura e dimensione.
Un progetto creativo, fortemente innovativo, rispettoso di quel concetto di sostenibilità sociale, che rappresenta ad oggi uno dei maggiori punti di forza e differenziazione di piccole e grandi realtà imprenditoriali. Ecco quindi che le confezioni di ciascuna fragranza, realizzate in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, propongono diciture in rilievo per consentire a chiunque di entrare a far parte di questa meravigliosa realtà.
Una scelta inoltre, quella del brand, di creare un raffinato equilibrio tra un font elegante, simile a quello utilizzato nelle vecchie antologie ed un packaging riciclato dal design minimalista e moderno.
LA COLLEZIONE DI PROFUMI

La collezione del Maestro Lucien Ferrero, nutrita dalla nuova linfa che il sodalizio rinnovato con l’amico e collega Jean–Claude Ellena porta con sé, si trasforma prendendo il nome di Anthologie by Lucien Ferrero. Dopo più di quarant’anni infatti, i Maestri Profumieri Jean-Claude Ellena e Lucien Ferrero, entrambi nasi indipendenti, tornano a lavorare insieme ad un progetto che ha dello straordinario: la creazione a quattro mani di due nuove fragranze, C’est Mutine e C’est Rebelle, realizzate a partire da materie prime insolite, come lo zenzero blu, e totalmente nuove, come gli alcolati di rosa, gelsomino e fiori d’arancio, create in collaborazione con Accords et Parfums e presentate in anteprima mondiale ad Esxence 2023. Un raffinato equilibrio tra tradizione e innovazione. Da un lato, il richiamo all’aura di eleganza tipica delle fragranze del periodo d’oro della profumeria, dall’altro la fervente convinzione che per innovare non serva necessariamente esplorare mondi nuovi, ma saper osservare con curiosità e passione ciò che la natura offre. Per dare forma a questa forte energia creativa, abbiamo voluto ripensare l’immagine della linea Lucien Ferrero a partire dal packaging contemporaneo, realizzato in carta ruvida e materica, certificata FSC™ contenente il 40% di riciclato post consumo ed un flacone raffinato e minimalista. Inoltre, con il patrocinio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è nata l’idea di utilizzare il linguaggio Braille sulle scatole, fornendo in questo modo una traduzione il più possibile universale di queste fragranze.
Novità – C’est Mutine e C’est Rebelle


C’est Mutine e C’est Rebelle rappresentano:
Il riflesso della giovinezza eterna. Incoscienza, gioia di vivere, assenza di paura, libertà, andare avanti senza guardarsi indietro, come una locomotiva, infrangere le regole, voglia di scoperta, esplorare nuove strade, indifferenti all’ordine stabilito.
Il contrario della nostalgia. Perché gli spiriti liberi, dal passato, attingono non i rimpianti ma una somma di conoscenze acquisite e di scambi che aprono alla condivisione e non allo stretto individualismo.
Par Amour pour Elle – Edp 100 ml

Un inno d’amore per lei.
Gli accenti primaverili del Giacinto selvatico, l’aura accattivante della Tuberosa delle Indie, la sensualità misteriosa del Gelsomino bianco. Ed ancora, la grazia immacolata del fiore d’Arancio ed i sentori muschiati dalla potente scia erotica…Per una fragranza dalla scrittura olfattiva misteriosa come l’amore.
Par Amour pour Lui – Edp 100 ml

Un inno d’amore per lui.
La calda virilità del cuoio andaluso, le volute mielose delle foglie di tabacco biondo, i vibranti e luminosi colori delle spezie orientali, la nobiltà senza tempo dei legni preziosi, la rassicurazione maschile dei profumi ambrati, dei sentori sensuali del muschio e della Fava Tonka…Per una fragranza dalla scrittura inedita e dal sillage olfattivo virile e volontariamente deciso.
Seringa Blanc – Edp 100 ml

Il primo sole primaverile che mette di buonumore.
L’aura luminosa dei fiori bianchi del mese di maggio esplode in uno scrigno di rinnovamento primaverile di un verde tenue, innocente e scintillante…Per una fragranza che parla di felicità, dalla scrittura olfattiva misteriosa come l’amore.
Sakura Imperial – Edp 100 ml

Cosa c’è di più magico della fioritura dei ciliegi in Giappone? Dolce, floreale, calda. Sakura Imperial si apre con note brillanti di Olio Essenziale di Limone italiano, Cipresso del Madagascar e Pepe Nero. Sublimata dalla delicatezza di fiori di camomilla, questa fragranza accoglie nel cuore la maestosità sensuale e primaverile dei fiori di Sakura. Sul fondo, un rassicurante olio essenziale di sandalo, unito a Fava Tonka e fiori di Lampone, suggella il nostro viaggio verso il Paese del Sol Levante.
Harmonie Pastorale – Edp 100 ml

Questa composizione profumata trae diretta ispirazione dalla perfetta armonia di note che si può percepire nella Sinfonia n. 6 di Beethoven, detta Pastorale. Opera molto amata da Lucien Ferrero, che ha qui voluto usare la sua maestria per dare voce alla natura ed ai suoi elementi come se fossero note sullo spartito musicale o strumenti musicali diretti da un maestro sul podio. La traduzione olfattiva di questo capolavoro musicale si apre con l’intensità delle note degli oli essenziali di Lentisco, di Lavanda e di Mandarino amaro che si uniscono nel cuore della composizione alla freschezza delle note verdi e aromatiche della Menta piperita, della Salvia Sclarea, del Timo e del Gelsomino bianco. Sul fondo, troviamo oltre alle note verdi e vegetali, anche quelle più legnose: così, l’assoluta di Lentisco, l’olio essenziale di Patchouli, di Vetiver di Giava e il legno teak si abbracciano, unendosi in una eterea danza gioiosa e iridescente.
Ce n’est pas un Patchouly – Edp 100 ml

Sì, il nome è voluto e manifesta l’originalità di questo profumo che, pur avendo un’altissima percentuale di un prezioso olio essenziale di patchouly al suo interno, non è una fragranza “al patchouly”. Lucien Ferrero ha voluto prendere questo olio essenziale e trasformarlo in volute leggere ed eleganti che si elevano e si slanciano verso il firmamento.
Per ottenere questo risultato unico e indimenticabile, Lucien Ferrero ha circondato il patchouly di una assoluta di mate per sollevarne la nota scura, a tratti pesante, e farla arrivare in cielo, come un tè per gli angeli. Agrumi, spezie e un fondo caldo donano un’aura misteriosa alla fragranza, mentre il benzoino e la fava tonka ne scaldano il fondo lasciando sulla pelle la sensazione di un abbraccio che sembra non finire mai.