Assicurazione Stati Uniti: come stipularla e perché

Viaggiare rappresenta il sogno indiscusso di ognuno, ancora più grande se si tratta di destinazioni come gli Stati Uniti. Meta per eccellenza e luogo ricco di suggestioni, gli Usa sono anche un posto nel mondo in cui fare attenzione agli imprevisti. Quelli legati alla salute, in questo caso.
Sì, perché come molti già sapranno, la sanità non è pubblica e infortuni anche di poco conto possono arrivare a costare cifre salatissime. Ecco perché è indispensabile acquistare un’assicurazione Stati Uniti.
Senza contare, poi, che gli imprevisti durante le vacanze sono sempre dietro l’angolo, a maggior ragione se si tratta di una destinazione lontana da casa, difficile da raggiungere in caso di infortunio.
Insomma, è indiscutibile che gli Usa siano uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita, ma allo stesso tempo che meritino qualche accorgimento in più per evitare di trasformare un sogno in un vero è proprio incubo che trasformerà a sua volta la nostra vacanza in qualcosa da dimenticare.
Perché rischiare quando è possibile mettersi al riparo?

Cosa c’è da sapere
Per stipulare un’assicurazione Stati Uniti basterà scegliere a quale compagnia affidarsi. Sarà utile optare per esperienza e convenienza, evitando di perdersi nella giungla di possibilità che esistono in questo momento storico, soprattutto per l’avvento della rete, sempre più presente in ogni settore.
Ci sono alcune cose da sapere prima di viaggiare spensierati in questo luogo considerato uno dei più belli del mondo, per l’oggettiva bellezza sì, ma anche per l’indiscusso fascino che trasmette.
Per prima cosa come già detto la sanità non è pubblica, quindi avere un’assicurazione può salvarci da molti problemi. Il sistema sanitario americano funziona in modo completamente diverso dal nostro, per questo per essere certi di ricevere assistenza è necessaria una copertura assicurativa.
Basti pensare che una prima visita può costare 150 dollari, una radiografia può costare anche 500 dollari e un intervento chirurgico banale può costare da 7mila a 10mila dollari.
Chiaramente non è obbligatorio essere assicurati durante un viaggio negli Stati Uniti, ma è vivamente consigliato.

Documenti necessari
Se quello dell’assicurazione Stati Uniti è un dettaglio necessario da conoscere e attivare, ce ne sono anche altri che meritano attenzione.
Per prima cosa prima di partire è indispensabile munirsi dell’Esta, l’Electronic System for Travel Authorization, cioè l’autorizzazione obbligatoria per poter entrare in Usa.
Per riceverla basta fare richiesta sul sito ufficiale seguendo una semplice procedura online. Il costo è di 14 dollari a persona. Per essere certi di non correre rischi dell’ultimo minuto è consigliato richiederla qualche tempo prima della partenza.
Il visto, infatti, è obbligatorio solo per i turisti che si intrattengono nel paese per più di 3 mesi.
Non dobbiamo dimenticare che i controlli dei bagagli negli aeroporti americani sono molto rigidi. Motivo per cui è necessario fare attenzione al trasporto di cibo, alcol, farmaci e animali provenienti da paesi extra-USA, che sono vietati.
I controlli sono considerati necessari e preziosi per la protezione dell’ambiente e della salute della comunità locale oltre che per evitare contaminazioni.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!