BuoneNews: “Pianeta felice” n°1

Italia: Da uno studio recentemente pubblicato su Lancet ed approfondito attraverso un viaggio statistico in quasi 200 territori mondiali, emerge che analizzando i tassi di mortalità per 32 malattie (una di queste la tubercolosi) la qualità dell’assistenza sanitaria è migliorata nello stivale. E la penisola nostrana si registra fra i primi paesi al mondo nella cura e nell’attenzione della qualità della vita. Abbiamo tante cose di cui andare fieri, forse ogni tanto dovremmo credere di più nelle nostre potenzialità e piangerci un po’ meno addosso.

Teatro: Giammarco Mereu oggi è un attore. Davanti al pubblico recita e gioca, come si dice linguisticamente in tutti gli altri idiomi, una narrazione che sembra appartenere al mondo altro ed invece dipinge proprio la sua vita. Molti anni fa la sua esistenza subisce un cambiamento repentino ed improvviso e lo sconvolge. Ex gruista fino a quando il cancello del cantiere dove lavorava in Sardegna gli è caduto addosso, l’attore descrive il suo dolore trasformando la rabbia in qualcosa di positivo. Inevitabilmente dopo l’incidente è costretto a salire sulla carrozzina. La sofferenza lo prova, e lo spinge a rendersi utile per gli altri attraverso gli strumenti della cultura, dell’arte e della sensibilizzazione. Gianmarco è oggi un attore operaio, capace di toccare le corde di quel territorio apparentemente arido che è il diritto del lavoro ed il suo rapporto con la politica. Oggi viaggia lungo e largo per la penisola con la compagnia Rosso volante.

Pistoia: Nel cuore dell’Italia e della Toscana è arrivata una bella notizia, nel 2017 la città è stata nominata capitale della cultura; un bel risultato meritato, figlio di uno sforzo urbano e dell’impegno del valore aggiunto pistoiese nel seguire, promuovere e diffondere la cultura nella regione, nell’Italia, nell’Europa e nel pianeta. La tanto sottovalutata perla del centroitalia ha migliorato i suoi flussi turistici, riuscendo comunque con gran classe a coniugare il ramo culturale con il settore del mercato.

Una buona occasione per far conoscere al mondo la bellezza di questo paesone capitale di 90.000 anime.

Al teatro Manzoni dell’omonima cittadina ad esempio i dialoghi sull’uomo diffondono l’idea di bellezza e gioia e lo hanno fatto fra le varie iniziative con le note di Beethoven ed i dialoghi di Shiller. Noi vi diamo uno spunto per recarvi in questa città definita provincia ma di respiro mondiale.

Scienza: Finalmente la scienza ha scoperto nuovi dati relativi al pianeta esterno, Trappist-1 h; non è stato facile addivenirvi ma ora dalle ricerche apprendiamo che il suo periodo orbitale (un “anno”) è di 18,764 giorni terrestri, che la sua temperatura media è di -104 °C (non sufficiente ad avere acqua liquida in superficie) e che il raggio è di poco più piccolo di quello della Terra.

Per ottimizzare i risultati della ricerca e renderli inevitabilmente funzionali è stato fondamentale lavorare con il telescopio spaziale Kepler; questo strumento è in grado di osservare gli esopianeti.

Un pianeta extrasolare o esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare, orbitante cioè attorno a una stella diversa dal Sole.

Trieste: 77 disegni di Giambattista Tiepolo di proprietà dei Civici Musei di Storia ed Arte sono stati trasferiti questi giorni a Lubiana per la sublime esposizione alla Narodna Galerija dal 1° giugno fino al 3 settembre. Il settecento veneto conquista la Slovenia. Fra i capolavori in mostra le specificità tiepoliane nello studio degli animali, dell’arte decorativa ed ornamentale, gli scherzi di fantasia e la narrazione realistica tepoliana.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!