BuoneNews: “Pianeta felice” n°2

Scienza ed Italia: Una nuova tecnologia targata Italia darà la possibilità, in meno di un mese, di cancellare con sistemi naturali e limpidi l’inquinamento causato dal petrolio in mare. Minerv Biorecovery, figlio del brevetto creato dall’impresa bolognese Bio-on, in tutto il mondo cambia completamente le prospettive per quanto riguarda le bonifiche ambientali ed il biorisanamento di inquinamento da idrocarburi (oil-bioremediation).

Marco Astorri, presidente di Bio-on spiega che il sistema pensato, ragionato ed ideato genera l’ambiente ideale per contenere ed ospitare microrganismi che debellano la questione relativa al petrolio nel mare. Si tratta di una bioplastica in grado di fronteggiare disastri naturali come lo sversamento di petrolio in mare.

Secondo la definizione pensata dalla European Bioplastics, la bioplastica è una sorta di plastica derivante da materie prime rinnovabili oppure è biodegradabile o possiede entrambe le proprietà, ed è inoltre riciclabile.

Tecnologia e Scienza: La squadra di ricerca dell’università di Purdue (West Lafayette, Indiana) guidata dal professor John Cushman, potrebbe riformare e rivoluzionare le acquisizioni tecnologiche consolidate. Il team ha mostrato i dati della ricerca effettuata per addivenire ad un nuovo tipo di batterie prive di membrana e con elettroliti fluidi (per esempio una miscela di acqua ed etanolo o metanolo). Questi, secondo la progettualità derivante dall’agenda dei lavori, dovrebbero giungere alle auto tramite pompe, sostituendo le stazioni di ricarica utilizzate come oggi per le auto elettriche. Gli elettroliti saranno scaricati ed inviati, per la ricarica, in impianti appositi.

Firenze e Cultura: Nel cuore italiano europeo e mondiale della cultura sarà possibile individuare un gazebo rosso pieno di libri, per la precisone al centro di Piazza Strozzi. Questo luogo è stato scelto al fine di garantire il ritorno della grande letteratura internazionale in città. Firenze culla dell’arte, dei geni e del sapere, sarà il simbolo del Festival degli Scrittori, in programma dal 14 al 17 giugno. Un’occasione per riscrivere grazie alla scrittura il nome di Firenze nella letteratura, ricordando la tradizione classica e rinascimentale e la buona abitudine dei cafè letterari fiorentini.

Internet e patologie: Giuseppe Riva docente di psicologia della comunicazione all’Università cattolica di Milano spiega a Camilla Ghirlandato di Focus che siamo diventati una comunità e generazione di commentatori, perché prima dell’avvento dei social network parlava soltanto chi era competente in materia, con delle specificità e degli approfondimenti settoriali. Noi sosteniamo sia giusto avere una mentalità aperta che si interessi di tutto, ma allo stesso modo quella apertura deve insegnarci il senso del limite e dell’umiltà. Dovremmo evitare di discettare riguardo a tutto lo scibile umano soltanto per metterci in evidenza ed esibirci. Il consiglio della rivista è chiaro ed altrettanto sacrosanto nella sua semplicità: pensa e poi scrivi.

Singapore: Uno studio dell’Università di Singapore ha rivelato che se si vogliono evitare incidenti in taxi è bene prendere quello di colore giallo, qualità estetica che in cromoterapia rappresenta il colore della simpatia: le statistiche parlano chiaro, così come la teoria del colore ci dice che il giallo è un colore insolito per un’automobile e quindi facile da avvistare, in quanto associabile ad un senso di prudenza, fiducia e simpatia.

Roma: nella capitale la possibilità di vedere, assaporare e godere la bellezza genuina dell’Ara Pacis così come era, e tutto questo durante le serate estive della città più bella del mondo; fino al 30 ottobre, la prenotazione consigliata allo 060608.

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!