BuoneNews: “Pianeta felice” n°32

Abruzzo: oggi ci avventuriamo tra le montagne dell’Abruzzo, fra le durezze e le dolcezze di un territorio allo stesso tempo selvatico e mite. Qui è facile individuare tutta una serie di antichi villaggi contadini che possono essere ammirati, visitati e che non perdono l’appuntamento con un ritorno al passato pronto ad edificare il tempo presente.  Andiamo allora con il gusto dell’esplorazione nelle pagliare, piccoli centri abitati frequentati già nel Medioevo, che fungevano da deposito e conservazione del fieno – da cui il nome – per gli addetti all’agricoltura che conducevano il bestiame durante l’estate. Le Pagliare di Ofena non hanno né la visibilità né la celebrità di altre cime ma svettano comunque in quanto a bellezza; tali villaggi montanari, abbandonati, sono dei tesori preziosi che profumano di memoria, e che descrivono la vita dei pastori e degli agricoltori che venivano a lavorare qui nel corso della stagione estiva. È al via un piano di recupero delle zone per adibirle ad una funzione turistica; si spera che non prevalga il rumore ed il lato caciarone della gente per quanto riguarda le strutture ricettive di massa; molte volte per votarsi al settore commerciale e turistico si sminuiscono le caratteristiche di un luogo. Nel momento in cui ci si occupa di organizzazione di viaggi, geografia, e sviluppo della dimensione turistica costituisce sempre un buon dato di partenza centrare un giusto equilibrio fra una modernità dinamica e all’avanguardia ed il rispetto degli elementi caratterizzanti un territorio.

Milano: è in procinto di partire da Milano un treno a vapore diretto alla scoperta della cittadella di Alessandria, per recuperare l’ottica dell’antichità da luoghi spesso sacrificati dalla storia e dalla geografia; la nostra penisola è pregna di tesori e può capitare che le gemme più nascoste vengano offuscate dai materiali in oro che sono più in evidenza.  Il convoglio inaugurerà i binari il 4 marzo 2018; si tratterà di un percorso originale coordinato dall’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano). I volontari del FAI contribuiranno a far riscoprire ai visitatori l’interesse per la città piemontese, attraverso i sentieri della cittadella e le gite culturali del Museo delle Telecomunicazioni. Il treno sarà trainato da una locomotiva a vapore Gr. 625 e le persone a bordo viaggeranno sulle carrozze “Centoporte”, “Corbellini” – costruite negli Anni ’50 – e della serie Az 10.000 che risalgono agli Anni ‘30. La cittadella di Alessandria rappresenta l’immagine ancora vivente di   una delle fortificazioni più prestigiose d’Europa, sicuramente possiamo a dire a tutti gli effetti che appare come una di quelle conservate nella maniera migliore.

Ancora Abruzzo Il passo delle Capannelle costituisce una delle strade più affascinanti del meridione in quello splendido punto di congiunzione fra i campanili del centro ed il mezzogiorno italiano; l’opportunità propizia, soprattutto per ciclisti e motociclisti, un’occasione di svago per gli amanti della fotografia. Si trova in Abruzzo presso la statale 80 del Gran Sasso d’Italia. È percorribile da L’ Aquila a Teramo o viceversa, le panoramiche sono sensazionali ed i paesaggi ritratti di vita che provengono da lontano. Lo sposalizio fra natura e roccia coinvolge lo spettatore come in un monologo teatrale, ma qui a parlare è il silenzio, accompagnato dalla colonna sonora del contesto geografico. Una volta al di fuori della galleria di Frondarola lo spettacolo è assicurato dal panorama del massiccio del Gran Sasso. Da qui ci si immerge nel Parco Nazionale Monti della Laga.

Roma: per la prima volta nella capitale c’è l’opportunità di apprezzare una ventina di opere che si sostanziano in veri e propri capolavori, disegni e dipinti, di Giuseppe Arcimboldo (Milano, 1526-1593) ai più conosciuto come Arcimboldo, una carrellata di quadri con varie provenienze: fra le altre Basilea, Monaco di Baviera, Stoccolma, Vienna, Como, Firenze, Genova, Milano. Si apprende che è stato molto difficile ottenere tali prestiti, per il prestigio e le preziosità oltre che per la rilevanza dei quadri. Arcimboldo si fece le spalle e le ossa alla bottega del padre, fra coloro che si ispiravano alla genialità di Leonardo da Vinci. Uomo a tutto tondo Arcimboldo fu pittore, poeta e filosofo; riuscì ad armonizzare al meglio le scorribande dell’arte nelle sue diverse declinazioni. Forse anche dalla sua cultura poliedrica con branche del sapere continuamente in contatto nacque la sua produzione artistica. Rammentiamo le famose “teste composte” di frutti e fiori. Fino all’undici febbraio a Palazzo Barberini.

Roma: le biblioteche di Roma rappresentano un fulcro di cultura e di sapere all’interno della capitale, in alcune realtà disagiate disegnano con la matita della speranza un’ancora di salvezza contro il degrado e le minacce della malavita. È stato attivato un laboratorio per venire a conoscenza di Roma, della sua storia e del suo patrimonio. L’Archivio Storico Capitolino da ottobre 2017 fino a maggio 2018, partecipa al progetto Educare alle mostre, educare alla città, il cartellone di iniziative organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito dell’ampia offerta didattica patrimonio in comune – conoscere è partecipare ideata da Roma capitale. Un’occasione per comprendere la fortuna, l’onore ed il piacere di essere abitanti della città più bella del mondo, nonostante sia bistrattata da tutti.

Le buone del passato: il 4 febbraio 1991 i Queen pubblicano Innuendo, l’ultimo disco con Freddy Mercury.

 “I giorni importanti nella vita di un uomo sono 5 0 6…. Tutto il resto fa volume.”  Ennio Flaiano (1910-1972) Scrittore, giornalista, umorista, sceneggiatore e drammaturgo. Lo accompagnarono sempre la sua pipa, i baffi ed un’ironia particolare, medicina per coloro che si prendono troppo sul serio.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!