BuoneNews: “Pianeta Felice” n°43

Venezia: c’è un luogo incontaminato che mette in connessione due splendide città d’arte Roma e Venezia attraverso un Canaletto, il Canal fra Laguna e Tevere come evidenzia intelligentemente ed acutamente Marco Carminati sull’inserto domenicale de “Il Sole 24 Ore; scenografo teatrale si appassionò alle rovine divenendo un vedutista. Per celebrare il 250 anniversario dalla scomparsa del pittore il museo di Palazzo Braschi ha ideato una mostra intitolata “Canaletto 1697- 1768” dall’intuizione dell’Assessorato alla crescita culturale di Roma capitale, organizzata da Metamorfosi in collaborazione con Zetema. Nelle sue vedute pittoriche e poetiche trionfano la natura e la luce; puntando sul valore matematico della prospettiva, l’artista, per gettare le sue idee sulla tela si avvaleva talvolta della camera ottica. Fino al 19 agosto per volare fra le gondole di Venezia e proiettarsi con la fotografia, la poesia dei pennelli e l’arte nel cuore e nell’anima di Roma, quella tutto occhi per la bellezza.

Milano: ci trasferiamo nella Milano da bere e soprattutto da assaporare anche attraverso le pupille delle periferie che con le loro iniziative talvolta divengono centrali: zona sud all’ombra della Madonnina, Gratosoglio diverrà un museo a cielo aperto fra il 10 ed il 13 maggio nella manifestazione, Milano città del cibo. Sulle torri bianche del quartiere saranno proiettate le opere di Frida Kahlo al Mudec. Cultura, profumi, saperi e sapori per diffondere il senso dei colori nella modernità della città meneghina e per rilanciare le zone distanti dal cuore pulsante della realtà urbana, ma fondamentali nella dinamica del capoluogo lombardo. Frida (Coyoacán, 6 luglio 1907 – Coyoacán, 13 luglio 1954) miscela l’attaccamento al suo Paese, l’elemento fantastico ed il sottile senso dell’ironia; per un breve intervallo di tempo nelle sue opere gli elementi della tradizione messicana classica convivono con quelli della produzione surrealista.

Verbania: al museo del Paesaggio fino al 30 settembre le bellezze del creato viaggiano su un binario parallelo a quello dei grandi paesaggisti, caratterizzati dalla capacità artistica e dell’estro di grandi interpreti e fotografi del contesto naturale all’interno del quale vivono le categorie spaziotemporali: ‘Armonie verdi, paesaggi dalla Scapigliatura al Novecento’. La mostra sviluppa le sue forme, sostanze e fasi temporali attraverso tre sezioni, la Scapigliatura, il divisionismo ed il naturalismo. Tante epoche, tanti movimenti tutti alla ricerca dell’interpretazione, dell’antropologia, della psicologia e della ricerca stessa. Una meta – ricerca con la colonna sonora dei suoni naturali e con lo scenario del Paesaggio.

Firenze: nella città dei gigli, dei fiori, della bellezza e dell’arte maggio è ricchissimo: a Bagno a Ripoli una mostra dedicata alla donna che hanno interrogato ed interpretato con la sensibilità tutta femminile la musica del ‘500 e ‘600.
Fino al 13 maggio c’è la possibilità presso l’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte a Ema di apprezzare le delicatezze levigate dal carisma e dalla suadenza di “Con dolce forza”. Donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento, con le armonie che valorizzano ancor di più l’unicità delle terre toscane.

Ci spostiamo nel cuore del capoluogo toscano, presso Palazzo Strozzi fino al 22 luglio potrete e potremo assistere alla Nascita di una Nazione fra Guttuso, Fontana e Schifano.

Un affascinante volo, ma un vero volo, tra arte, politica, antropologia e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione attraverso opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto.

Roma: terminato il restauro delle Uccelliere farnesiane sul Palatino, un’esposizione narra e descrive con particolarità uno dei luoghi più rappresentativi del Rinascimento romano e delle elevazioni barocche: gli Horti voluti dai Farnese. Il giardino, elaborato e creato nella metà del Cinquecento dal cardinale Alessandro Farnese, incarnava la volontà di celebrare la posizione politica, sociale ed istituzionale della nobile famiglia.  Le geometrie del verde espressamente desiderate dai Farnese sposano con provvidenziale e non casuale naturalezza le antichità di una città che con la sua storia e la sua narrazione ha illuminato la civiltà mondiale.

Buone letture: in edicola la penna, i blocchi e gli appunti di Indro Montanelli riordinati dalla penna del fedele socio ed amico Mario Cervi prendono corpo nella raccolta della Storia di Italia. Storie, diari, saggi e narrazioni che dovrebbero essere spiegati e studiati a scuola per comprendere che concetti e ragionamenti complessi possono essere trainati attraverso i mezzi della semplicità, della genuinità e della saggezza.

Giornalisti e scrittori capaci di emozionare attraverso le pagine della vita e della cronaca attraversano il corso spazio – temporale di una larga fetta di periodo determinante per i destini del nostro Stivale.

Poesia del fine settimana:

Poesia di riconciliazione con sé stessi e con il mondo

Progetti assecondati dal vento

Sole celeste, sorridente e rotondo

Per dimenticare un tormento

Buon fine settimana.

“Riprendi l’amico in segreto, e lodalo in palese.”
Leonardo da vinci, semplicemente un genio

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!