BuoneNews: “Pianeta Felice” n°46

Torino: nella città dalle mille contraddizioni, per i suoi passati cattolici, risorgimentali, esoterici,  e al contempo del fascino dei contrasti, la qualità sposa la quantità, lontana dal concetto di velocità parametro talvolta insopportabile di un’epoca dai ritmi inesauribili: circa  150mila presenze registrate al SalTo2018, il Salone del libro di Torino. Eventi che legano l’occasione di incontri e dibattiti al viaggio culturale della mente attraverso lo scorrere delle pagine. Un libro letto è un’occasione sensoriale, condividerlo con le altre persone rappresenta un interscambio arricchente.

Una  bella notizia per  tutti coloro che  temevano sulla scorta delle affermazioni dei media che l’Editoria fosse in crisi. Un dato è sicuro, l’ebook ha avuto scarso successo perché l’odore dei tomi, il rumore della carta non possono essere sostituiti.

La rete registra la sua utilità nel momento in cui riesce nell’intento di mettere in comunicazione le persone reali nella vita reale, in tal senso esistono molti gruppi in rete…navigate su internet per poi navigare all’interno delle librerie, quelle delle città.

Indiana: Alyssa Hiple mettendo  da parte una banconota da 5 dollari ogni giorno, per tre anni e mezzo è riuscita a trasformare in realtà  il desiderio  di sua madre: un viaggio nel nostro bello stivale.  Questa studentessa  di Huntington, nello stato dell’Indiana ha realizzato un dono frutto di fatica, pazienza e sacrificio;  giunta alla cifra necessaria  ha quasi coperto  il pavimento della sua abitazione con il denaro, questa volta sacrosanto, per  accompagnare mano nella mano  la madre verso il regalo…

Milano: 25^ edizione di Cortili Aperti a Milano, il Duomo e la Madunina sotto le loro ali protettive aprono  dimore storiche normalmente non accessibili per dar modo al pubblico di venire in contatto con aree  nascoste e segrete e per questo ancor più  affascinanti: giardini di reale valore  architettonico e storico possono essere ammirati attraverso lo splendido connubio che gli stessi vivificano con l’arte. L’arte attraverso il verde, e le aree verdi elevate ancor più a bellezza grazie ai monumenti e al libro della storia di grandi artisti.

Il 27 maggio i visitatori ed i turisti potranno accedere gratuitamente ai giardini di Corso Venezia con guide coordinate organizzate e pianificate da volontari del Gruppo Giovani Lombardia e dall’associazionismo di stampo locale.

L’uva: l’uva  si può considerare a tutti gli effetti un cibo salutare grazie  alla sua intrinseca  composizione essendo  un concentrato di sostanze preziose per il nostro organismo. Ma quali sono i reali benefici del consumo di uva?

La squadra di ricercatori e studiosi  CREA Viticoltura ed Enologia, sede di Turi, in collaborazione con ricercatori dell’Università di Bari, ha effettuato un’analisi sull’uomo per individuare  il legame fra l’assunzione prolungata di uva e i meccanismi  che caratterizzano la  coagulazione e fibrinolisi, quelli che per semplificare provocano disturbi cardiovascolari. Si apprende allora  che i benefici di questa splendida alleata naturale sarebbero in grado di preservare la splendida macchina umana da queste malattie. E come sempre il ritorno al selvatico ed al dato naturale ci aiuta a vivere meglio, anche in campo gastronomico, sempre in senso equilibrato rammentando che la dieta mediterranea tutta italiana si conferma la migliore al mondo, alla faccia di coloro che vorrebbero abolirla.

La Città delle Scienze e dell’Industria di Parigi: ospita questa grande esposizione che descrive il  mondo degli effetti speciali cinematografici: ’Effects speciaux. Crevez l’ecran’

Un vicolo che conduce alla ricerca ed  alla scoperta degli aneddoti e delle storie che hanno contraddistinto le pellicole più importanti e potenti della storia del cinema.

(Aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 18. La domenica dalle 10 alle 19); fino al 19 agosto 2018

Processione del Corpus Domini: la primavera bavarese tinge Monaco di colori mediterranei, dato che si tratta di una realtà urbana che si colloca nella bassa Germania e a volte dà l’impressione di essere una città molto italiana. Cattolicissima  sempre per distinguersi in tradizioni e storia dal resto della Germania vive con passione la giornata del Corpus domini. La  caratteristica processione incomincia  in Marienplatz alle 9 con la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Monaco. Poco dopo è la volta della processione lungo la Dienerstraße, Residenzstr., Ludwigstr. e ritorno dalla Theatinerstr. e Weinstr. con chiusura nella Marienplatz intorno alle 12 con la benedizione. Ed è anche l’occasione per visitare questa città dove convivono venti di modernità temperati dal sole della tradizione e della memoria.

Italia patria di monumenti, mari, montagne e dipinti

Italia bistrattata dove i talenti sembrano essersi estinti

Rinasciamo con lei in questo fine settimana

Dedichiamole un bacio,  mentre il sole della rivincita- dei colori decisi dolcemente emana. (D.T.)

 

Ciò che conta nella vita non è
semplicemente il fatto che l’abbiamo
vissuta. È la differenza che abbiamo
fatto nelle vite degli altri che determinerà
il vero significato della vita che abbiamo condotto.

– Nelson Mandela –

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *