Carlotta Bernardotti, fondatrice del brand “Oltre il sole”: “esaltare la bellezza naturale di ogni donna” – INTERVISTA

0
Carlotta Bernardotti

Carlotta Bernardotti

“Oltre il sole” di Carlotta Bernardotti è un brand ideato nel 2010 con l’obiettivo di offrire trattamenti professionali viso e corpo rivisitati e adattati all’uso domiciliare. 

Il brand vuole celebrare e valorizzare la bellezza naturale di ogni donna, per consentirle di sentirsi sicura e libera di essere se stessa. “Oltre il Sole” è pioniere del movimento Beauty Positive: non solo prodotti per la bellezza ma una comunità di sostegno in cui trovare la strada verso l’accettazione di sè. Carlotta Bernardotti trascorre moltissimo tempo nella ricerca di materie prime e processi che permettono di dare alla luce prodotti esclusivi, nuovi e performanti.

I prodotti si dividono in: corpo, viso, capelli, integratori & decotti, solari. 

Intervista a Carlotta Bernardotti a cura di Miriam Bocchino

  • Buongiorno Carlotta. “Oltre il sole” è il tuo brand ideato nel 2010: mi racconti come nasce? 

I prodotti sono professionali a utilizzo domiciliare, quindi trattamenti da fare comodamente a casa per il viso e per il corpo.

All’inizio avevo clienti soltanto nelle zone limitrofe ma postavo i risultati su Instagram: le persone, anche a distanza, mi scrivevano ‘anch’io vorrei questo risultato ma non posso venire ovviamente da te.’ Ho deciso, quindi, di dedicarmi totalmente a questo lavoro per poter dare dei risultati anche alle persone che, appunto, vivevano lontane.

Abbiamo costruito i protocolli che, ovviamente, vengono personalizzati in base alla cliente, al tempo che ha a disposizione e al risultato che vuole ottenere. L’unica cosa che chiediamo è di impegnarsi, a tutto il resto pensiamo noi. Diamo una consulenza e un’assistenza veramente H24: dal momento in cui cuciamo il percorso perfetto sulla cliente la seguiamo passo a passo, dall’inizio alla fine del percorso. La nostra fortuna è ricevere sempre tantissimi feedback con dei risultati incredibili, il prima e dopo. Molto spesso pubblichiamo questi prima e dopo e questo aiuta tantissimo, perché le persone titubanti vedono le foto, si riconoscono nella fisicità di una persona e ci chiedono un consiglio.

  • Nella tua biografia leggo che sei stata un’adolescente che non si è mai piaciuta e ha fatto fatica a accettarsi: quanto è avvenuto in te il cambiamento e hai compreso la tua bellezza?

Ti dirò che questo problema credo ci sia in tutte. Lo chiamo problema perché lo è, ovvero il non accettarsi mai al 100%. Non siamo mai contente di noi, però si possono fare tante cose per migliorarsi. Nel momento in cui si comincia a prendersi cura di sé ci si vede più belle e anche gli altri ci percepiscono in un altro modo.

Io avevo il tabù della spiaggia, quando arrivava questo periodo soffrivo perché sapevo che mi sarei dovuta spogliare, mettere in costume. A 12 anni viaggiavo per il mondo con i miei genitori e portavo con me sempre il pareo: era un dispiacere per mia madre, non avevo chissà quali problemi però non mi accettavo. Adesso mi rendo proprio conto che quando cominciamo a sentirci sicure di noi ci godiamo anche di più la vita. Andare in vacanza diventa veramente una gioia.

  • Quale è stata la sfida principale come brand?

Per quanto riguarda il corpo non ho avuto grandi problemi, perché non ci sono molti prodotti professionali che vengono venduti, a meno che uno non si rivolga direttamente a una professionista del settore. Il viso è un po’ più complicato perché adesso c’è la moda della skincare, tutti fanno skincare, e ovviamente la cliente finale non sa cosa c’è dietro. Quindi sì, la skincare è un pochino complicata, però sono sempre dell’idea che il risultato faccia tantissimo, fa convincere anche del brand più sconosciuto. 

  • Le linee di prodotti di “Oltre il sole” comprendono il corpo, il viso, i capelli, i solari, gli integratori e i decotti. Ci vuoi raccontare alcuni dei prodotti?

Sono partita con il corpo, poi abbiamo inserito il viso e subito dopo i decotti, che sono un’integrazione un po’ particolare. Il decotto non è una tisana, è un prodotto totalmente puro e senza conservanti. È un frutto che viene cotto e stracotto, quindi ha tutti i benefici della natura con dei risultati incredibili. Uno dei prodotti più venduti è la garcinia. È un decotto che dura all’incirca due settimane, va diluito in acqua e ha un potere incredibile, perché è molto drenante, va a lavorare anche sul metabolismo, inibendo il senso di fame. Non l’ho mai venduto come un dimagrante perché va contro la mia politica, per me nessun prodotto è dimagrante, però ho tantissimi clienti che perdono chili grazie all’integrazione della garcinia.

  • I prodotti possono adattarsi anche all’uomo?

In realtà tutto può essere utilizzato dagli uomini. Noi abbiamo come clienti il 98% di donne, quindi principalmente ci rivolgiamo alle donne, però abbiamo anche clienti uomini. Non faccio una linea uomo solamente perché non c’è molto commercio.

I prodotti termici, ad esempio: ci sono tanti uomini che vogliono ridurre il giro vita, hanno le maniglie dell’amore. Oppure abbiamo tanti uomini che hanno problemi di acne, quindi abbiamo una linea dedicata, la linea pura, che li aiuta tantissimo. Anche i prodotti stringenti per i pori, come il siero sublime.

  • Ultimi arrivati tra i prodotti è Burro di Miele e la Crema Tonica, ritornata in una formula potenziata: me ne parli?

La Crema Tonica si va ad unire a un gruppo di creme che chiamo della cura quotidiana, creme che devono essere utilizzate tutti i giorni per raggiungere un obiettivo, mattina e sera. La Crema tonica sa di pesca, molto fresca, molto buona, e va a lavorare sulla tonicità, quindi rassodamento, tonificazione. L’ho rivisitata perché sto cercando di rendere tutti i prodotti più naturali possibili e più tollerabili dalla pelle, quindi più delicati, più leggeri, più freschi.

Il burro di miele? tutti me lo chiedevano e quindi l’ho fatto. Il burro di miele è molto particolare, non è soltanto idratante e nutriente, ma anche antiossidante e una protezione. Un prodotto da portare sempre in borsetta, leggermente lucido, dura diverso tempo sulle labbra, ha una bella profumazione alla vaniglia. Non il solito burro cacao.

  • “Oltre il sole” persegue il Beauty Positive, un impegno per cambiare il modo in cui la bellezza viene percepita e vissuta. Oggi si sente tanto parlare di come è necessario amarsi e accettarsi in ogni sfaccettatura ma l’immagine che poi il mondo della moda e dello spettacolo ci rimanda è quasi sempre di corpi e visi canonicamente perfetti. Cosa può fare un brand per veicolare questo messaggio?

Il brand dovrebbe partire dall’idea che la bellezza nasce da dentro. I prodotti devono semplicemente migliorare quello che già c’è. Dobbiamo esaltare la bellezza naturale.

  • Un tuo segreto di bellezza?

Per quanto riguarda il viso non viene mai data la giusta importanza alla detersione che deve essere fatta di base con latte e tonico. A prescindere da un prodotto schiumogeno o oleoso, è fondamentale passare sul viso un latte detergente per pulire bene in profondità e un tonico per riequilibrare: sono due step fondamentali. Non c’è nessun altro prodotto che possa sostituire questi due. Quindi, latte detergente come fosse un sapone sul viso e poi sciacquato con acqua, non con i dischetti di cotone perché si andrebbe a sporcare nuovamente il viso e, infine, il tonico con il dischetto di cotone finché la pelle non è completamente candida e pulita.

Per quanto riguarda il corpo un prodotto molto importante è lo scrub, l’esfoliazione meccanica da fare sotto la doccia. Uno scrub, possibilmente salino, che vada anche a drenare, a pulire la pelle, e che prepari il corpo ai prodotti successivi.

https://www.oltreilsole.com/it/

https://www.instagram.com/oltre.il.sole/

https://www.facebook.com/oltreilsole/

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento