Cassandra: un mito, una veggente ma soprattutto una donna

Oggi l’appellativo Cassandra viene utilizzato per indicare quelle persone che hanno un atteggiamento pessimistico nel predire il futuro; spesso questo nome è utilizzato per siti di astrologie in linea

Le persone che prediligono il verificarsi di situazioni catastrofiche inevitabili o hanno un modo di comportarsi negativo, vengono addite come Cassandre.A Cassandra va il merito d’aver lottato per esaltare il suo dono: nonostante non fosse creduta ha sempre espresso le sue visioni con forza sperando di aiutare le persone vicine.

Quante donne hanno vissuto questa sensazione?

Ahinoi in un mondo maschilista, l’atteggiamento di Cassandra, non viene letto come un prevenire gli errori, ma come un portare problemi, o peggio sfortuna.

Alla luce di questo periodo sufficientemente buio, facciamo luce su una donna straordinaria

Cassandra, il mito della profetessa non ascoltata

Predilezione del futuro, cartomanzia ma anche tarocchi e annunciazioni spontaneo sono tutti elementi verso i quali spesso si dimostra scetticismo e ignoranza. In questo contesto che viene citato il mito di Cassandra la profetessa che prevedeva il futuro ma che non veniva creduta.

Cassandra rappresentazione della donna moderna.

Cassandra è tra le figure mitologiche più amate e popolari nonostante la sua storia non sia poi così allegra da condividere: la profetessa era una delle principesse di Troia, figlia di Priamo ed Ecuba.

Era una bella donna, benedetta dal dono di prevedere il futuro, dono che Apollo le fece e che in seguito ad un rifiuto della ragazza dimezzò, infatti le sue predilezioni non erano mai credute.

Cassandra e l’origine del suo dono come veggente.

Cassandra ricevette questo dono nel tempio del dio Apollo in seguito ad una particolare vicenda: la ragazza si addormentò nella dimora della divinità e al suo risveglio la premiò facendole questo dono in cambio di una notte d’amore, ma siccome la giovane lo rifiutò Apollo aggiunse al potere della preveggenza quello di non essere creduta. Per Cassandra non fu una vita facile, predilesse molti eventi storici ma purtroppo non fu mai presa sul serio.

La figura discussa di Cassandra stimata e apprezzata da Virgilio così come da Omero fu oggetto di analisi che dopo secoli di rivelano ancora oggi attuali. In riferimento all’universo della cartomanzia, veggenza, oroscopi personalizzati Cassandra rappresenta tutti coloro che tentano che trasparenza e sincerità di fare un lavoro che aiuti le persone a fare chiarimento dentro sè stessi, ma come la giovane profetessa spesso questi professionisti non vengono creduti e sono accusati di manipolazione raggiro. Esistono piattaforme web come Giupiter in grado di proporre professionisti del mondo della cartomanzia come quello della lettura dei tarocchi e della definizione di oroscopi personalizzati garantiti, persone competenti che propongono e svolgono i loro servizi in modo trasparente oltre che a prezzi competitivi.

Il complesso di Cassandra e l’invisibilità femminile due fenomeni attuali e ancora oggi legati

Nonostante Cassandra sia una figura del passato è ancora oggi associato a quella parte dell’universo femminile affranto da insicurezze e dubbi. In molti sostengono quello che è stato individuato come complesso di Cassandra legandolo a quelle donne che fanno molto spesso previsioni catastrofiche, per questo allontanate e non credute.

Il complesso di Cassandra

Una caratteristica di queste donne è quella di fare progetti ma anche previsioni per il futuro non positive e considerate negative e mai ottimiste. Un dato che richiama il ruolo ma anche il vissuto di Cassandra mito greco che ha subito lo smacco di Apollo.

In un contesto sociale contemporaneo dove il mondo femminile ha raggiunto, non senza dare battaglia, ruoli e competenze che solo fino a qualche anno fa era impensabile occupare non mancano episodi di donne sminuite ma anche non credute per i loro potenziale e che vengono messe sotto esame provocando un’insicurezza propria difficile da superare: Cassandra è l’esempio di questo difficile contesto ancora molto attuale.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!