[COMUNICATO] MArteLive: Open Call per giovani talenti in Moda PROSSIMA SCADENZA 15 novembre 2018
Creazione di Fabio Porliod
MArteLive
A dicembre la finale regionale nel Lazio in attesa della BiennaleMArteLive prevista nel 2019
Open Call per giovani talenti in Moda
PROSSIMA SCADENZA 15 novembre 2018
Iscriviti alla sezione MODA
Procult lancia la nuova Call For Artist per la selezione di giovani talenti in Moda e riciclo, domiciliati su tutto il territorio del Lazio e con età compresa tra i 18 e i 39 anni, come da regolamento (www.concorso.martelive.it/regolamento).
Le iscrizioni per accedere alla prima finale regionale del Lazio, che si terrà il 13 e 14 dicembre al Planet Live Club (ex Alpheus – via del Commercio 36), saranno aperte fino al 15 novembre 2018.
Gli artisti scelti che confluiranno nel festival-concorso, accederanno a MArteLive Lazio e si esibiranno in una fusione di musica, spettacoli e performance live di teatro, danza e circo contemporaneo, mostre di artigianato, pittura e live painting, fotografia, proiezioni, installazioni, reading, street-art e video-mapping, che mescolandosi andranno a creare lo “spettacolo totale”, ossia il vero MArteLive.
A seguito della finale MArteLive Lazio verranno resi noti gli artisti che avranno conseguito il miglior punteggio, accedendo di diritto alla finalissima del contest Biennale MArteLive 2019, che si terrà a Roma in più location esclusive e che darà ai partecipanti l’opportunità unica di vincere esclusivi premi. I migliori artisti selezionati tramite la Biennale entreranno nel roster di ScuderieMArteLive, partecipando così ai più importanti festival ed eventi culturali organizzati dal nostro staff.
MArteLive è il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.
Gli artisti selezionati tramite l’open call avranno l’opportunità di esporre le proprie opere davanti a una Giuria di qualità composta da docenti specializzati, curatori, giornalisti e redattori d’importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival o gallerie d’arte, nonché artisti già affermati, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore.
Tra i maggiori premi in palio per questa edizione, in particolare ricordiamo la possibilità di creare una linea di abbigliamento per il merchandising e i gadget in edizione limitata di una delle band del roster MArteLabel (www.martelabel.com/artisti) e la disposizione di un budget di 300 euro per la realizzazione di una linea di prodotti acquistabile nei tour e online su MArteshop www.marteshop.it.
Numerosi gli artisti di successo, noti sia a livello nazionale che internazionale, che negli anni hanno partecipato a MArteLive o ai diversi festival e progetti collaterali nati da esso, come il grande Festival internazionale di Arti Visive e Performative 99 ARTS che offre a più di 99 artisti la possibilità di esporre le proprie opere in 3 diverse location su Roma.
Tra i premi Speciali Scuderie MArteLive alcuni finalisti avranno anche assegnato un ingaggio o una postazione a titolo gratuito per la prossima edizione del Tolfarte “Festival Internazionale dell’Arte di strada e dell’Artigianato artistico” o per il Carpineto Buskers Festival.
Numerosi gli artisti emergenti che sono stati scoperti grazie al MArteLive System: tra gli altri ricordiamo Michele Venditti, Irene Silvestri e Yes We Knit.
Il vincitore della Biennale 2017 per la Moda Fabio Porliod.
Modalità di partecipazione e termini di consegna
– Per tutti i domiciliati nella regione Lazio, che intendano partecipare anche alla finale di MArtelive Lazio 2018, la data ultima di scadenza per l’iscrizione a è fissata per le ore 24 (italiane) del 15 novembre 2018.
Ogni iscritto dovrà effettuare il pagamento della quota di iscrizione, che fino al 31 marzo 2019 sarà di soli 10 euro per i singoli artisti e da 25 a 40 euro per collettivi. A tutti gli artisti, che pagheranno la quota di iscrizione, verrà inviata via mail la nuova MArteCard, che dal 2018 è affiliata al gruppo internazionale di cashback Lyoness che darà la possibilità di ricevere sconti e agevolazioni nel mondo dell’arte e della cultura e non solo.
Per scadenza si intende l’iscrizione online e il pagamento della quota, mentre il materiale potrà essere inviato non oltre una settimana dalla data di scadenza.
– Le opere possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.
Chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno i finalisti che entreranno di diritto nel cast della finale regionale del Lazio.
Per partecipare ai contest di selezione dedicati agli artisti domiciliati nel Lazio:
– Leggi attentamente il REGOLAMENTO (https://concorso.martelive.it/regolamento)
– Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
– Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
– Completa l’iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a più sezioni del concorso, dà l’opportunità di ricevere la MArteCard che dà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.
Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.
Specifiche tecniche dei progetti
- Moda:
- Sono ammessi a partecipare al concorso giovani Stilisti emergenti o Artisti con creazioni artigianali di monili, borse e calzature. Gli artisti selezionati potranno esibirsi in una sfilata, performance/istallazione o lavoro in estemporanea:
- Per la sfilata o performance/istallazione gli artisti si impegnano a munirsi dello staff necessario (modelle, truccatrici, acconciatrici, musiche e materiali per l’allestimento)
- Per l’estemporanea gli artisti si impegneranno a munirsi dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera (es. macchina da cucire, aghi, fili, spilli, materiali d’utilizzo ecc.) e dei materiali necessari all’allestimento (es. manichini per l’esposizione).
Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.