Console per giocare, le più famose al mondo

console

console

Se il mondo del gaming va avanti e le novità sono sempre di più, è anche vero che è doveroso restare legato al proprio passato, a ciò che ha segnato la nostra infanzia a tutto quello che ha permesso a tutto ciò che c’è oggi di esistere. Proprio per questo motivo oggi, anche e soprattutto per i più nostalgici, andremo a stilare un elenco di quelle che sono le console più famose al mondo. Ad oggi i modi per intrattenersi sono veramente tanti, tanto che anche il settore del gambling, elaborando un’offerta sempre più ampia anche nel campo delle varie slot come la slot Starbust e molte altre, ha raggiunto un numero sempre più ampio di persone. Tuttavia, alcuni grandi classici non potranno mai essere dimenticati e alcuni di questi tuttora vengono chiamati in causa da una buonissima fetta di videogiocatori.

Tra questi, ad esempio, rientra senza ombra di dubbio l’Xbox 360 prodotta da Microsoft, che ha dato seguito proprio alla prima versione dell’Xbox. Lanciata nel 2005, questa console è rimasta nella testa e nel cuore di moltissimi millennials, che infatti hanno avuto la possibilità di usufruire del servizio Xbox Live, un abbonamento che fu in grado di introdurre la modalità multiplayer, dando per la primissima volta la possibilità a due utenti in possesso di Xbox 360 di giocare da remoto insieme nello stesso momento. Un’altra console storica è stata sicuramente il Nintendo DS, lanciata ufficialmente nel 2004 e con un particolare design a conchiglia con due schermi al suo interno, uno dei quali è tattile. Tra i dispositivi elettronici, o meglio dire console appunto, più amati di sempre c’è certamente la Playstation 4, che deve grandissima parte del suo successo a tutte quelle funzioni multimediali che sono state introdotte ed inaugurate nel 2013, come ad esempio la possibilità da parte degli utenti di giocare in streaming dal vivo e di essere visti contemporaneamente da un numero infinito ed illimitato di persone.

Tornando alle produzioni della Nintendo, non possiamo assolutamente non menzionare la Nintendo Wii, che per anni è stata la diretta concorrente dell’Xbox 360 e della Playstation 3. Tuttavia, grazie al sistema Wiimote, un particolarissimo controller di gioco, la Wii è riuscita a raggiungere un elevatissimo numero di persone adulte, cosa che le altre due sopraccitate non sono riuscite a fare alla stessa maniera. Un dispositivo storico è sicuramente il Game Boy, uno strumento portatile che, lanciato nel 1990, ad oggi sembra essere finito definitivamente nel dimenticatoio. Il Game Boy, oltre ad aver aperto ufficialmente la strada all’infinita e notissima saga dei Pokémon, ha anche raggiunto il suo punto più alto con la versione Game Boy Color, ufficializzata nel 1998. Le ultime due console di cui vi parliamo oggi sono rispettivamente la Playstation 2 e la Playstation 1, entrambe ovviamente figlie di Sony.

La prima menzionata, quindi la 2, è stata una vera e propria rivoluzione nel mondo delle console, tanto che si tratta, pensate, della piattaforma più venduta della storia con ben 155 milioni di copie vendute. La PlayStation 1, invece, è stata quella che ha dato il via al successo planetario sotto questo punto di vista di Sony, che ha lanciato la prima console nel 1994. La produzione della Playstation 1 è ufficialmente terminata nel momento in cui siamo entrati nel nuovo millennio, ma nel 2018 Sony ha fatto un immenso regalo a tutti i nostalgici, mettendo sul mercato la PS Classic, un remake della Playstation 1.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!