Covid-19, formazione a distanza per i medici

Un corso di formazione a distanza sul nuovo coronavirus per i medici impegnati sul fronte di questa grave emergenza sanitaria.

È l’iniziativa della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) che, dal 22 febbraio fino a fine anno, ha reso disponibile sulla piattaforma Fadinmed un ciclo di lezioni, con il riconoscimento dei crediti Ecm, su Covid-19. I contenuti sono aggiornati ogni quindici giorni e sono già stati raccolti in un e-book scaricabile gratuitamente sul portale Fnomceo. Tra i temi affrontati: i numeri dell’epidemia, la valutazione del rischio, le modalità di contagio e, naturalmente, i sintomi più comuni. Un capitolo è dedicato alla diagnosi e alla gestione dei pazienti. Si passa poi alla prevenzione, con le misure di sicurezza e tutela della salute rivolte alla popolazione, agli esercenti di attività aperte al pubblico e agli operatori sanitari. Infine, una sezione è dedicata alla corretta comunicazione ai cittadini.

Altro corso di formazione a distanza è quello avviato dall’Istituto superiore di sanità (Iss): “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto”, accessibile direttamente sulla piattaforma web https://www.eduiss.it fino al 10 luglio.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!