Daniela Giorgianni, Professional Make-Up Artist: “il trucco diviene scenografia”

Lettori oggi voglio presentarvi Daniela Giorgianni, Professional Make-Up Artist con la passione per il Visual Marketing.

Cos’è il Visual Marketing? La comunicazione visiva è la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine (e perciò è chiamata a volte comunicazione iconica, dal greco eikon, “immagine”), che rappresenta in maniera metaforica la realtà. La comunicazione per immagini (o Visual Marketing) è la capacità di esprimere le qualità di un prodotto con un’immagine evocativa e senza l’uso di alcun testo, permettendo di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua spesso immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione.”

“L’idea è stata ispirata da una foto di racing, ma nel risultato finale ha predominato l’eleganza. Un casco interamente coperto di chicchi di caffè e poi lucidato ha valorizzato un perfetto smokey eyes, e dei guanti in pelle e una bandana di raso lucido ne hanno risaltato l’immagine. Una foto semplice ma d’effetto.”

 

Ecco le sue parole nel descriversi: “La mia storia è simile a quella di tante ragazze che amano inseguire il lavoro dei propri sogni: mi avvicino alla professione del Make-Up Artist in giovane età spinta da una forte passione per i colori, il trucco e la valorizzazione d’immagine. Mi specializzo nel trucco beauty, cinematografico e artistico in due tra le più prestigiose accademie del settore e da subito comincio a realizzare i miei lavori. L’aver studiato anche come consulente d’immagine mi ha permesso in breve tempo di realizzare che oltre al viso, ero in grado di valorizzare tutta l’immagine di una persona per intero e questo, grazie allo studio approfondito della storia del costume, dei colori e alla mia buona manualità artistica, mi rende spontaneamente in grado di realizzare delle vere e proprio scenografie.

“Come prima foto del servizio ho voluto esprimere il lato creativo dello zucchero e del caffè, decorando viso e collo con questi due elementi e rendendo l’autoritratto particolare ed elegante, come una principessa in stile quasi fiabesco.”

 

E così, dall’idea di creare delle immagini che unissero insieme due elementi fondamentali della mia famiglia, decido di realizzare un calendario artistico dove caffè e biscotti conquistano una nuova visione al di fuori del contesto esclusivamente alimentare. Metto in pratica così tutte le competenze acquisite e in 9 mesi realizzo il lavoro per intero: un Calendario completo di 12 mesi in cui le modelle indossano e vivono caffè, biscotti, torte, dolci, insomma tutti i prodotti della Torrefazione e della Pasticceria che hanno commissionato il lavoro.

“Foto ispirata dalla mia formazione professionale. Specializzata nella Consulenza d’Immagine, ho voluto creare un set fotografico dove la modella stessa fosse vestita con una abito realizzato con sacchi di caffè esprimendo l’eleganza di una donna anche in un semplice sacco di Juta, con un turbante come copricapo in stile afro che ricorda quello delle donne che coltivano caffè. Una donna comunque impreziosita da gioielli in biscotti “brutti e buoni” che sceglie e mostra con fierezza il suo outfit.”

 

Così, semplicemente seguendo il mio istinto, un giorno capisco che questo lavoro si può perfettamente incasellare nel VISUAL MARKETING, un punto di contatto tra la percezione visiva e la psicologia cognitiva, un rapporto vivo tra oggetto, contesto e immagine, dal grande effetto comunicativo e dalla sua immediata comprensibilità.

“Foto ispirata da un famoso quadro del 1500 “RITRATTO DI DAMA” di Filippo Furini. Con le capacità di chi sa fare il suo mestiere, è stata realizzata una grande crostata di visciole appositamente per questo set, appoggiata sulle spalle come la raggiera dietro il capo della dama, fotografata in posa pausa caffè con la stessa alta qualità della ritrattistica del tempo. Guardando la foto nel dettaglio si nota una dama con trucco e acconciatura d’epoca, anello e collana di chicchi di caffè accoppiati e polsini creati con dei sottotorta di carta.”

 

A tutt’oggi continuo ad inventare e creare vere e proprie scenografie per i miei servizi fotografici e mi accorgo sempre più di avere una forte passione e un forte desiderio di continuare su questa strada che istintivamente ho scelto di percorrere. Allo stesso tempo continuo con la mia attività di docenza e consulenza, sia come truccatrice che come consulente d’immagine, cercando di trasmettere ad altre “ragazze con un sogno” oltre ai miei insegnamenti anche la passione che metto tutti i giorni nel lavoro che amo.”

“Come calendario artistico non ho voluto far mancare una realizzazione in body painting con una sinuosa e femminile lampada che arreda un angolo di salotto in un momento di pausa caffè e relax. Di artistico, oltre all’immagine della modella stessa, c’è anche la cappelliera decorata con biscotti di arachidi, fiori di mandorle e nocciole e caffè in grani, in perfetta sintonia con il quadro vicino raffigurante un emisfero di caffè.”

 

Daniela Giorgianni 

Make-up Artist for Fashion & Advertising

340.3978589

Email: giorgianni.daniela@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/danielagiorgiannimakeupartist/

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