Don Papa Rye Aged Rum: il nuovo distillato, in edizione limitata, dell’azienda produttrice di rum nelle Filippine.
Don Papa Rye Aged Rum
Nella splendida cornice del The Sanctuary Eco Retreat a Roma si è svolta, mercoledì 30 settembre, la presentazione del nuovo prodotto della Don Papa, celebre casa produttrice di rum nelle Filippine, fondata da Stephen Carroll: il Don Papa Rye Aged Rum.
Gabriele Rondani, PR & Marketing Director della Rinaldi 1957, azienda distributrice dei prodotti Don Papa in Italia, ha narrato, attraverso le parole di Tamika Sewnarain, Export Manager Europe, il nuovo distillato per poi dare voce a Walter Gosso, Advocacy Manager di Rinaldi, che ha condotto i presenti alla degustazione del rum.

La nuova edizione limitata, che sarà sul mercato da fine ottobre, è il connubio tra Filippine e America, con l’accento sull’epoca del proibizionismo.
Negli anni ’20 i whisky americani erano prevalentemente Rye, successivamente durante il Proibizionismo ebbe più successo il bourbon, per poi ritornare nuovamente oggi il Rye sulla ribalta.
La bottiglia è stata creata da Stranger& Stranger, in un concept di jungle proibition: il proibizionismo americano è unito al mondo di Sugarlandia, isola che produce la metà della canna da zucchero di tutte le Filippine.
Il Don Papa Rye Aged Rum è invecchiato in botti di Rye per circa quattro anni e otto mesi sulle pendici del Monte Kanlaon, sull’isola di Negros: questo gli regala delle note speziate e vegetali che all’olfatto sono resi manifesti.
Al naso, infatti, il rum viene percepito speziato, con elementi di fiori di campo, curcuma e cannella per poi rilevare al gusto il sapore della liquirizia. Naso e gusto si uniscono sul finale e danno al rum un sapore lungo e persistente.
Disponibile in Italia da fine ottobre 2020, Rye Aged Rum raggiunge una gradazione di 45% ed è un’edizione limitata di categoria Super Premium distribuita da Rinaldi1957. Prezzo al pubblico consigliato: 60 €.