“DONNE AL PARLAMENTO – ECCLESIAZUSE” al Teatro Trastevere fino al 21 ottobre.

DONNE AL PARLAMENTO

ECCLESIAZUSE

di Aristofane

Traduzione e adattamento di Lorenzo e Valeria De Liberato

 Regia: Lorenzo De Liberato

Dal 16 al 21 ottobre 2018

Teatro Trastevere, Via Jacopa de’ Settesoli 3,
Dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 17.30

Con

Francesca Bellucci

Ludovica Di Donato

Luisa Belviso

Irene Vannelli

Alessio Esposito

Daniele Trombetti

Mario Russo

Arrangiamento Musicale: Tiziano Caputo

Costumi: Giuseppe D’Andrea

Disegno Luci: Matteo Ziglio

Foto: Riccardo Riande

Grafica: Federica Nanni

“Prima governavamo noi, oggi governano le donne.

Tanto è la stessa cosa.”

Un gruppo di donne, travestite da uomini, con a capo Prassagora, decidono di infiltrarsi in assemblea per far approvare un decreto che trasferirebbe alle donne il potere della città di Atene. Dato che la città è da tempo in balìa di persone che non sono più in grado di governare, Prassagora e le sue complici riescono facilmente nel loro intento e gli uomini votano a favore della proposta. Una volta al potere le donne deliberano una serie di provvedimenti di stampo “comunista” come la condivisione dei possedimenti e del denaro per il bene comune. Queste riforme valgono anche per i rapporti sessuali e così le donne hanno la libertà di andare a letto e fare figli con chiunque vogliano; tuttavia, siccome questo potrebbe favorire le persone fisicamente belle, si decide anche che ogni uomo, prima di andare con una donna bella, sia tenuto ad andare con quelle brutte, e viceversa. Queste delibere però creano una situazione assurda e paradossale sconvolgendo le vite degli abitanti della città.

Torna in scena a Roma dopo il successo delle scorse Stagioni DONNE AL PARLAMENTO- ECCLESIAZUSE di Aristofane, per la Regia di Lorenzo De Liberato, con un cast eccezionale divertente e coinvolgente: Francesca Bellucci, Ludovica Di Donato, Luisa Belviso, Irene Vannelli, Alessio Esposito, Daniele Trombetti e Mario Russo.

Nelle Ecclesiazuse Aristofane non indirizza più la sua satira (come nella maggior parte delle precedenti commedie) verso uno o più uomini di potere specifici, bensì contro l’inadeguatezza dell’intero sistema di governo ateniese. L’Utopia è al centro del suo lavoro: una minoranza (in questo caso le donne) riesce a salire al Potere e a promulgare una serie di riforme che sconvolgono l’ordine sociale. Attraverso questo testo la Compagnia “Di necessità virtù” vuole raccontare come, in qualsiasi epoca, luogo o sistema, il Potere e l’Ambizione possano avvelenare le menti più pure e corrompere i propositi migliori.  Decontestualizzando l’opera, lo spettacolo mostra in scena, allegoricamente, un capovolgimento al vertice del Potere che, come nel quarto secolo A.C. così nel 2018, crea una realtà paradossale con la quale tutti, volenti o nolenti, si ritrovano a dover fare i conti. Un testo storico e classico importante, egregiamente riadattato dall’estro contemporaneo di Lorenzo De Liberato.

Recensione

Uno spettacolo che ha necessità di crescere ma meritevole. Il pubblico in sala ride, sorride e applaude e questa commedia di Aristofane appare attuale e moderna.

Un governo corrotto, il potere nelle mani di pochi e la decisione di quattro donne di travestirsi da uomo per proporre in Parlamento di affidare il potere alle donne, da sempre dedite alla casa e in grado di svolgere più attività contemporaneamente. Tutto potrebbe far supporre un esito negativo e invece gli uomini si affidano alle quattro, travestite con buffe barbe, dando il potere alle donne. Le donne, con a capo Prassagora, decidono di istituire un governo sul modello della “comune”: tutti condividono i propri beni e spartiscono ciò che hanno in parti uguali. All’interrogativo sul come dividersi le donne si decide che qualsiasi uomo prima di andare con una bella dovrà andare con quelle vecchie e brutte. Ciò conduce in uno stato di caos e al marito di Pressagora non rimane altro che attendere una moglie troppo impegnata con in mano un piatto di purè, l’unico cibo che sa cucinare.

È uno spettacolo divertente, ironico e a tratti “sarcastico”; le donne sul palcoscenico hanno i contraddistinti tratti “femminili” o almeno quelli che solitamente vengono associate ad elle: litigano, discutono di creme e di amori.  Una commedia ben rappresentata anche se una maggiore durata avrebbe favorito la messinscena.

 

Con “Donne al Parlamento” di Lorenzo De Liberato appuntamento al Teatro Trastevere, Via Jacopa de’ Settesoli 3, dal 16 al 21 ottobre 2018. Dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 17.30.

Teatro Trastevere

ingresso riservato ai soci

via Jacopa de’Settesoli 3, 00153 Roma

contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it

www.teatrotrastevere.it  #ilpostodelleidee

https://www.facebook.com/teatrotrastevere/#

https://twitter.com/teatrotrast

Ufficio Stampa: Vania Lai vanialai1975@gmail.com 3388940447

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!