Il classico maglione di natale rosso

maglione di natale

Molti concordano sul fatto che le festività natalizie siano all’insegna del buon umore, cibo prelibato e sentimenti caldi o sfocati. In ogni caso è l’occasione buona per riunirsi con la famiglia e gli amici, e trattare i propri simili solo un po’ meglio di quanto non sia stato fatto negli altri 11 mesi dell’anno. Per ottimizzare il tutto, non c’è niente di meglio che indossare o regalare un classico maglione natalizio di colore rosso, simbolo per antonomasia della festa più bella dell’anno.

Un maglione natalizio per una ricorrenza unica

Natale oltre all’atmosfera di festa che si respira è anche il momento in cui vengono indossati abiti vibranti e adatti alla stagione in previsione della vigilia che cade come da tradizione il 24 dicembre.

In questo mese i cappelli di Babbo Natale abbondano nei centri commerciali e con essi tanti altri componenti aggiuntivi come ad esempio le scarpe da elfo che forniscono l’opportunità di fare una risatina con gli impiegati nella zona delle casse per il pagamento.

Detto ciò, il simbolo vero del Natale in termini di capi di abbigliamento è ancora oggi il classico maglione di natale rosso che è ormai diventato un cult in America e nel resto del mondo.

A questo punto per saperne di più sui maglioni natalizi, va altresì aggiunto che questo capo di abbigliamento è divertente, incredibilmente bello e unico nel suo genere.  Per qualcuno tuttavia è orribile e tra i più temuti delle festività natalizie.

Tale conclusione è soltanto un modo per dire che questo capo è tanto brutto (il maglione brutto come lo chiamano gli americani) quanto sorprendente e non privo di fascino.

Alla domanda perché viene definito brutto, la risposta è molto semplice; infatti, secondo alcuni essendo la festività più bella dell’anno, dove si cerca di sfoggiare il meglio di sé in termini di look una mostruosità rossa o verde scintillante rende questo capo più adatto per Halloween più che per il Natale.

Tuttavia la definizione brutta risale alle origini in cui il maglione natalizio nacque, ma oggi indossarlo e con qualsiasi capo di abbigliamento classico o casual è quasi un obbligo e molti organizzatori della cena di Natale in famiglia confidano che uno o più invitati lo indossano, poiché è alla moda, sfacciato e persino …meno brutto!

Il maglione natalizio e le sue caratteristiche di base

Il maglione natalizio per essere considerato come tale, deve avere delle caratteristiche ben definite, salvo alcune eccezioni; infatti, ci sono i cosiddetti trasgressori che al modello classico (rosso con disegni di vario genere) includono dei rendering tridimensionali a maglia come ad esempio la testa della renna o di Babbo Natale realizzati con filati di poliestere e ricamati a mano stesso da chi li indossa.

Altre variazioni sullo stesso tema includono scintillii e paillettes intervallati da alberi di Natale e persino da elfi. Del resto questa ulteriore decorazione sembra che sia il frutto di un codice non scritto tra coloro che lo sfoggiano per renderlo più sfacciato, quindi il migliore di tutti.

Da come si evince, bello o brutto che sia, il maglione natalizio del classico colore rosso (e non solo), negli Stati Uniti (vedi i tanti film con a tema la festività), ma anche in altre parti del mondo è oggi diventato un cult e quindi rappresenta un capo d’abbigliamento irrinunciabile.

A margine va altresì aggiunto che il maglione natalizio seppur è molto diffuso oltreoceano, poiché le mogli dei pescatori lo definivano a mano per i loro congiunti allo scopo di garantirgli la giusta quantità di caldo nelle fredde giornate invernali di uscite in mare.

Questi manufatti erano tra l’altro molto apprezzati dai marinai delle flotte inglesi che partivano dai porti di Liverpool e Southampton per ottimizzare gli scambi commerciali.

Il maglione rosso classico

Vistando lo store online maglioninatalizi.it sorprende subito la home page con un vasto campionario di maglioni con a tema il Natale, con diverse decorazioni e scritte augurali cosi come il prezzo praticamente standard di €35,00.

Un maglione dal design classico ovvero rosso e con decori e addobbi natalizi, rappresenta un modello originale e nel contempo discreto di questo capo di abbigliamento.

Con il suo stile sobrio, il maglione natalizio di colore rosso è ideale per ottimizzare il look in occasione della festa più bella dell’anno sia da parte degli uomini che delle donne, infatti si tratta di un capo unisex ideale anche da regalare a parenti e amici.

A margine va altresì aggiunto che tutti i modelli di maglioni natalizi acquistabili sul suddetto store online sono disponibili in tutte le taglie ovvero: XS | S | M | L | XL | 2XL.

Inoltre va sottolineato che il materiale è al 100% acrilico il che lo rende resistente, non irrita la pelle e non gli consente di infeltrirsi dopo l’asciugatura susseguente al lavaggio che può avvenire ad una temperatura di 30 gradi.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.