Il premiato Festival multiartistico MArteLive apre le porte ad artisti under 40 in tutta Italia. Tra le 16 categorie Teatro, Danza, Circo e Letteratura.

In vista della Biennale MArteLive 2019, continuano su tutto il territorio nazionale le selezioni per il premiato Festival che dal 2001 rivoluziona in Italia il modo di pensare l’arte. La partecipazione è aperta ad artisti under 40 in 16 diverse categorie artistiche, tra cui Teatro, Danza, Arti circensi e Letteratura

PROSSIMA SCADENZA – 30 APRILE 2019


MArteLive è il premiato festival multiartistico che dal 2001 sta rivoluzionando in Italia il modo di pensare l’Arte. Con l’obiettivo di promuovere attraverso progetti speciali ed eventi in Italia e all’estero l’Arte a 360 gradi, nel 2011 è stato nominato miglior Festival italiano dal MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti. Da 18 anni MArteLive collabora con alcuni dei migliori artisti della scena contemporanea, scoprendo o lanciando giovani talenti che poi si sono affermati come le band Kutso, Nobraino e Management del dolore post operatorio, Gio Evan (scrittore, poeta, cantautore), Matteo Rovere (produttore e regista), Nathalie (cantautrice  vincitrice di X Factor nel 2010), Sydney Sibilia (regista), Luca Vecchi (sceneggiatore e attore), Rino Alaimo (scrittore), Claudio Giovannesi (regista), Giuseppe Gagliardi (regista e sceneggiatore), Valerio Lundini (autore di fumetti e tv).

Dopo il successo della Biennale MArteLive 2017, per la Biennale MArteLive 2019 sono attesi oltre 40.000 spettatori negli oltre 300 spettacoli sparsi su tutto il Lazio che si terranno dal 3 all’8 dicembre 2019: concerti, mostre, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni e reading.

La Direzione artistica ha riaperto la possibilità ad artisti under 40 di richiedere la propria partecipazione per una delle 16 categorie presenti: Musica, Teatro, Danza, Cinema, Letteratura, Arte Circense, Pittura, Fotografia, Scultura, Grafica, Illustrazione, Moda, Artigianato, Street Art, Videoarte, Videoclip.

Ai migliori talenti saranno consegnati più di 150 premi tra cui l’inserimento nel cartellone degli eventi organizzati dall’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e in numerosi altri festival e cartelloni (Attraversamenti Multipli, Inventaria, Dominio Pubblico, Corpo Mobile Festival, Studio Uno), residenze artistiche e borse di studio (Uscite di Emergenza, CosìArte, Vivo Ballett, ArtGarage), visibilità su siti e webzine specialistiche (Theatron2.0, Different Magazine) oltre che l’inserimento nelle Scuderie MArteLive, che apre alla partecipazione a vari festival (Busker in town, Tolfarte, Carpineto Buskers Festival). Per i partecipanti alla sezione Letteratura sarà data la possibilità di leggere estratti delle proprie opere in appositi reading pubblici, grazie ai quali verranno assegnati numerosi altri premi come la pubblicazione con le Edizioni Haiku o la pubblicazione di interviste e recensioni su webzine di settore.

L’importante opportunità è data anche dalla collaborazione con una giuria di qualità composta da giornalisti e redattori di importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival o teatri, docenti specializzati e artisti affermati: in questo modo i partecipanti entreranno in diretto contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore.

Le opportunità date da MArteLiveItalia agli under 40 comprendono anche un immenso patrimonio di contatti utili alla professione artistica – organizzazioni, associazioni, media e migliaia di altri artisti – e la visibilità sulla stampa nazionale e di settore attraverso l’ufficio stampa MArtePress che curerà la comunicazione del Festival.

Il percorso che porterà alla presenza nella Biennale MArteLive 2019 è scandito da diverse fasi: una pre-selezione del materiale informativo inviato dall’artista, la partecipazione ad un evento regionale (estate 2019) durante il quale avverrà la prima selezione e la finale regionale o di macro-area (settembre 2019). Durante la Biennale MArteLive (dicembre 2019) si terrà la finale nazionale che premierà i migliori artisti.

Le finali regionali saranno organizzate da nuclei operativi locali dislocati capillarmente su tutto il territorio italiano: un modello sperimentato con successo nel corso delle varie edizioni.  Le Associazioni, i teatri e i club che vogliono proporsi per ospitare le finali regionali, possono fare domanda a questo link: https://www.martelive.it/organizza-martelive-nella-tua-citta

La quota di iscrizione per i contest artistici ha 2 costi agevolati: uno per le iscrizioni entro il 30 aprile e l’altro per quelle entro il 30 giugno 2019 ( https://concorso.martelive.it/sezioni).

Informazioni:
iscrizioni@martelive.it

info@martelive.it

www.martelive.it – www.labiennale.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.