Intervista a Valentina Colacchi e Federica Orlando, fondatrici del marchio Hang Design e vincitrici della finale regionale Lazio 2018 del concorso MArteLive, sezione moda

Valentina Colacchi e Federica Orlando sono le fondatrici del marchio Hang Design, un brand che rappresenta una vera sfida: ripartire dall’artigianalità e dal cuoio e coniugare il tutto con un design moderno.

Sono state le vincitrici della sezione moda della finale regionale Lazio 2018 del Concorso MArteLive.

  • Avete vinto la finale regionale del Lazio nella categoria moda di MArteLive. Vi aspettavate questo risultato e come è stato apprendere la notizia?

V: Essere premiate è stato molto entusiasmante ed inaspettato nonostante crediamo molto nel nostro brand e nei prodotti che offriamo.

  • Hang Design è il vostro marchio. Come nasce?

F: Hang Design nasce un po’ per gioco, un po’ per passione. Io e Valentina ci siamo conosciute in un’accademia di design di Roma. In seguito abbiamo avuto la possibilità di apprendere molto da un esperto artigiano del cuoio che ci ha trasmesso le tecniche di lavorazione.  Questo ci ha permesso di iniziare realizzando dei prototipi di borse disegnate ed ideate da noi.

  • Quali sfide e difficoltà avete incontrato nell’intraprendere un’attività in un settore così competitivo come quello della moda?

V: Le difficoltà che abbiamo incontrato sono quelle che incontrano tutte le giovani aziende, per quanto riguarda la competizione il cerchio si stringe poiché offriamo un prodotto diverso, che non segue le mode e le correnti, ma nasce per svolgere la sua funzione ed essere un prodotto minimal, di design: questa era la nostra sfida e mi sembra che l’abbiamo vinta!

  • Voi siete fautrici del concetto di Slow Fashion, “un concetto che invita produttori e consumatori a soffermarsi sul valore reale dei prodotti”. C’è necessità di educare il consumatore oppure nonostante il consumismo imperante trovate che il fruitore riesca a capire il vero valore del prodotto?

F: Ci opponiamo allo slow fashion creando prodotti che durano nel tempo non solo per la loro qualità, ma anche e soprattutto perché non seguendo tendenze sono intramontabili, quindi sostituibili con meno facilità. Non tutti comprendono o seguono questa filosofia di pensiero ma noi continuiamo a portare avanti questo valore in cui crediamo fortemente.

  • Quali sono gli elementi che vi contraddistinguono e vi rendono unici?

V: Sicuramente ciò che più ci distingue è una linea di prodotti unisex, adattabili sia ad un uomo che ad una donna di tutte le età. La nostra sfida è anche quella di ridare valore al Made in Italy usando le tecniche tradizionali e coniugandole ad un design moderno ed anche all’utilizzo di nuove tecnologie, la fusione quindi tra tradizione e innovazione!

  • Dove è possibile acquistare i vostri prodotti?

F: I nostri prodotti si possono acquistare sul nostro store online o attraverso alcuni rivenditori che forniamo in alcune città d’Italia.

  • Progetti futuri?

F: Per quanto riguarda i progetti futuri mi ricollego alla domanda precedente e vi anticipo che presto avremo una vetrina in più nel cuore di Roma.

https://www.hangdesign.it/

 https://www.facebook.com/HANGDESIGN2012/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.