Intervista ad Arianna Mereu, vocalist di Emma Marrone e artista versatile!

Ho avuto il piacere di intervistare Arianna Mereu, official backing vocalist di Emma Marrone, autrice e insegnante presso la “Casa della Musica”. Ho scoperto un’artista poliedrica, con un profondo amore per la musica in ogni sua sfaccettatura.

Di seguito la nostra chiacchierata.

  • Arianna incomincio con il ringraziarti per questa intervista. È nata da poco la “Casa della Musica”. Mi racconti un po’ di più su questo progetto?

La Casa della Musica nasce dall’unione tra Nuvole e Sole (la nostra etichetta discografica, mia e di Andrea Papazzoni, socio autore e produttore) e Vocal Care (metodo ideato da Danila Satragno).

Casa nella quale ogni artista, dagli emergenti ai big, può far nascere la propria arte e curarne ogni sfaccettatura.  Abbiamo già avuto un riscontro più che positivo e siamo molto felici per questo. Colgo l’occasione per ringraziare i ragazzi, i big e le discografiche, i giornalisti e le radio, i colleghi che ci seguono e continuano a sostenere il nostro lavoro. Grazie per questo inizio ? sempre meglio!!! 

  • Da poco avete collaborato con Cristina D’Avena nella scrittura e produzione del brano “L’Estate Migliore Che C’è”. Come è stata la partnership tra voi e il conoscere e lavorare con una grande artista amata da adulti e bambini?

Stupendo. Abbiamo conosciuto Cristina in occasione del Padova Pride Village. Dopo aver scritto assieme la sigla per il Village ed averla prodotta, è iniziata una collaborazione per un altro progetto importante del quale non possiamo ancora anticipare altro ?

Cristina ed il suo staff sono delle persone meravigliose, questo va detto! 

  • Oltre a dedicarti alla Casa della musica sei vocalist di Emma. Vi siete conosciute nell’edizione di Amici 2009 ma è stato subito amore tra di voi?

? ? si! Ci siamo scontrate e quindi incontrate subito. Le voglio un bene dell’anima. Lavoriamo assieme ormai da un po’. Emma è Emma, una sorella per me. C’è un rapporto di stima e rispetto reciproco, anche nella musica! Siamo cresciute assieme ed è semplicemente “casa”, non solo della musica . 

  •  Successivamente come ti sei ritrovata a lavorare con lei?

Accompagno Emma in tutti i tour da 7 anni circa e non solo, in varie manifestazioni ed eventi importanti. Ho sempre messo il suo lavoro al primo posto, esclusivamente per un piacere personale ed una grande stima artistica. Penso mi conosca più di mia madre ? ? quando condividi il palco da così tanto tempo, instauri un rapporto di confidenza che non ha eguali. Non vedo l’ora di tornare in tour!

  •  Lavorare con un’artista conosciuta come Emma immagino avrà molti aspetti positivi, ma al contempo non provi mai il desiderio di voler emergere dal solo ruolo di vocalist?

Fare la vocalist non è un’offesa ? ? non preclude niente! Non vincola, anzi… Io si, ho lavorato con altri artisti, in TV, etc… da qualche anno a questa parte ho deciso di dedicarmi praticamente solo ad Emma (per quanto riguarda i live). In parallelo seguo altri progetti, dalla scrittura all’insegnamento, i miei live ed altro ancora. Ogni decisione ha il suo tempo, mi verrebbe da dire! 

  • Anche se sono trascorsi molti anni da Amici, c’è un ricordo, un’emozione che ti porti dietro?

Porto dentro tutto, le cose belle ed anche quelle brutte che mi hanno comunque aiutata a crescere, tanto. Porto dentro le persone, quelle che hanno fatto la differenza, e non sono tante!  In quel periodo non è stato semplice vivere quell’esperienza, ma tutto fortifica. Mi piace pensarla così! 

  • In così tanti anni di tour e di lavoro c’è un aneddoto particolare o divertente che ricordi e vuoi condividere?

Sicuramente l’Arena di Verona è uno di quei palchi che difficilmente potrai scordare. Al di là dei “retroscena” in backstage, direi che non c’è un ricordo preciso. Ne avrei tantissimi, alcuni da non raccontare ? ? ma va bene così! Il tour è il tour! Io dico sempre che crea dipendenza, ma lo capisci solo se lo vivi.

  • Hai avuto modo di conoscere molti personaggi del mondo dello spettacolo, qualcuno di essi ti è rimasto impresso maggiormente?

Si! Fiorella Mannoia mi sorprese e devastò dalla prima nota. La Mannoia!!! Ma tanti altri, come Alessandra, Malika, ANTONINO, Checco, etc. ognuno ha il suo perché, ognuno è diverso ed è stato comunque un piacere lavorarci. Che bel lavoro ragazzi!!! 

  • Hai un desiderio o un progetto futuro che vorresti realizzare?

Tanti e tanto vicini! Però i sogni non si raccontano ? ? Tutto ciò che ti ho raccontato è stato a suo tempo un sogno… avremo modo di raccontare altro ed altro ancora! Ho tanti altri sogni, ancora da realizzare ?

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!