Intervista al cantautore Luca Pacioni: “Complice”, un album autobiografico
Luca Pacioni, classe ’85, ha pubblicato da poco il primo disco di inediti, dal titolo “Complice”, anticipato dal singolo “Sei tu”. L’album è composto da undici brani in cui amore e complicità sono il filo conduttore.
- Buonasera Luca. “Complice” è il tuo primo disco di inediti e hai dichiarato che “amore e complicità sono il filo conduttore di questo disco”. Complicità e amore come sentimento universale oppure per qualcosa/qualcuno in particolare?
Ciao! Posso dire a tutti gli effetti che “Complice” è un album autobiografico, rappresenta una parte importante di me e le diverse complicità presentate nel disco hanno fatto parte davvero della mia vita. Alcune di queste a dire il vero sono tuttora un punto fermo.
- Cosa hai provato quando hai avuto il disco in mano?
È stato un mix di emozioni indescrivibili! Tutto il lavoro di anni era finalmente lì, davanti a me. Il momento in cui ho toccato con mano il primo CD resterà sicuramente uno di quegli istanti che mi porterò dentro per sempre.
- L’album è stato anticipato dal singolo “Sei tu”. La protagonista del brano è una donna reale oppure ti riferisci ad altro?
È una persona vera, in tutti i sensi.
- La musica ti accompagna da sempre?
Fin da piccolissimo, non riesco e non posso davvero a farne a meno. La musica si è rivelata fin da subito una delle “dipendenze” più positive che potessero capitarmi.
- Hai iniziato con le cover band: quali sono gli artisti che ti fanno amare la musica?
Sono davvero tanti fortunatamente! Ascolto la musica in ogni suo possibile genere. Quando ho iniziato a suonare nelle cover band, i miei primi punti di riferimento erano le rock band americane: Pearl Jam, Bon Jovi e Bruce Springsteen erano i principali protagonisti delle scalette. Ultimamente il mio amore incondizionato nei confronti della musica è alimentato ogni giorno da molti cantautori italiani: Niccolò Fabi è sicuramente uno di questi.
- Cosa ti auguri per il futuro?
Di suonare il più possibile davanti ad un pubblico. Sento l’esigenza oggi di avere un contatto diretto con le persone e poter condividere con loro la mia musica, immagazzinando ogni singola emozione che solo un live può da darti.
https://www.facebook.com/lucapacioniofficial/