Intervista alla band La Scelta: “Colore Alieno rappresenta il multicolore del nostro pensiero e il nostro viaggio musicale sempre in continuo movimento”

“Colore Alieno” è il nuovo album della band “La Scelta”, il cui secondo estratto è stato il brano “Alieno”.
I componenti de La Scelta sono: Mattia Del Forno (voce, piano, synth), Francesco Caprara (batteria percussioni), Emiliano Mangia (chitarre) e Marco Pistone (basso).
Di seguito l’intervista.
- Buonasera ragazzi e grazie per l’intervista. “Colore Alieno” è il vostro nuovo album. Che sonorità e tematiche trattate nel disco?
C’è stata sicuramente un’evoluzione rispetto all’album precedente. Le esperienze e le collaborazioni musicali di questi ultimi anni ci hanno dato consapevolezza e voglia di concludere un percorso artistico iniziato già qualche anno fa in Texas, quando realizzammo i primi provini. I testi sono più diretti, raccontano storie, sentimenti e riflessioni sociali; le sonorità rispecchiano la nostra identità ricca di sfumature provenienti da generi differenti.
“Colore Alieno” rappresenta così, in 13 tracce, il multicolore del nostro pensiero e il nostro viaggio musicale sempre in continuo movimento.
- “Alieno” è il secondo brano estratto dall’album. Avete affermato in merito al singolo: “Sentirsi Alieno in questa società è restare aggrappati ai sentimenti nella loro essenza più profonda.” Percepite un sentimento di alienazione rispetto alla società che vi circonda?
Il nostro “alieno” è in contrapposizione con il mondo circostante in cui si riconosce sempre meno; è riscoprire la curiosità e la bellezza della semplicità in un cyber-mondo di “alienati”; siamo sempre più schiavi della Dea dell’Apparire, vittime dell’individualismo e dell’autocelebrazione.
- È l’amore, quindi, che consente di sentirsi una persona consapevole di sé e integra?
È sapersi confrontare con il mondo senza presunzione o violenza, è credere ancora nell’essenza dell’Amore, in qualsiasi forma verso qualsiasi forma.
- La collaborazione con Ron continua da anni in modo proficua. Come nata la partnership lavorativa?
Tutto è partito nel 2011, abbiamo iniziato a scrivere brani assieme, è nato un sodalizio artistico ma anche una grande amicizia. Abbiamo prodotto, collaborato in studio e dal vivo; abbiamo fatto gli ultimi 3 tour assieme, stesso palco, stessa voglia di divertirci.
- Nel 2017 Ron ha portato sul palco del Festival di Sanremo il brano “L’Ottava meraviglia” di cui voi siete stati autori. Cosa si prova a vedere le vostre parole suonate e cantate su un palco così importante e con un’artista come Ron?
L’Ottava Meraviglia era una di quelle canzoni che tieni nel cassetto in attesa di un’occasione importante. Proprio come Sanremo.
In quel momento Ron ci chiese un brano da provinare e poi andò bene.
Sentire la voce di un Big su un tuo brano è già di per sé emozionante, figuriamoci al Festival; emozionante anche trovarsi a cantare insieme: l’estate precedente uscì il singolo “Aquilone” in duetto La Scelta-Ron.

- Un progetto che vi siete prefissati di raggiungere?
Suonare tantissimo dal vivo. È la nostra linfa vitale.
- Quali sono i prossimi appuntamenti in cui sarà possibile vedervi suonare dal vivo?
24 maggio TORINO – POP EX LAVANDERIE, poi a breve aggiornamenti sui nostri social e il calendario di tutte le date estive