La Boschi ad un passo dalle dimissioni?

Banca Etruria e Monte dei  Paschi sono legate da una storia di bond subordinati e operazioni finanziarie spericolate.

Banca Etruria si trova in gravi difficoltà, il suo  patrimonio è vicino ai limiti e un’ispezione di Bankitalia ha evidenziato problemi nel sistema di controllo e nella gestione dei rischi che hanno portato al collasso dell’istituto.

Maria Elena Boschi nel frattempo prende le distanze dal padre dicendo che se ha sbagliato pagherà, lei è estranea alla vicenda. 

Il Sottosegretario di Stato ha affermato che il padre Pier Luigi Boschi, vice presidente di Banca Etruria, ha svolto il suo dovere, facendo del proprio meglio per salvare una banca in difficoltà.

Questa è storia di ieri; infatti il governo ha commissariato Banca Etruria. 

L’ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli, ha pubblicato un libro che getta una pesante accusa nei confronti della Boschi: infatti, la sua intrusione per salvare la banca del padre passa per Federico Ghizzoni, che allora faceva il manager, e si configura un conflitto di interessi Boschi- Etruria. 

Federico Ghizzoni, l’ex ad di Unicredit, a cui la Boschi avrebbe chiesto di salvare Banca Etruria, ha dichiarato che “è normale che i politici parlino con i banchieri”.

E’difficile pensare, ora, che la Boschi resti al suo posto.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!