La grandezza di Paolo Bonolis: gli elementi che lo rendono unico.

Ci sono tantissimi bravi professionisti nella televisione italiana. Personaggi che, davanti allo schermo, riescono ad ammaliare lo spettatore, intrattenendolo al meglio per almeno un paio d’ore. Ma, tra questi, ce n’è uno che supera tutti per bravura e capacità comunicative. Un uomo che, da anni, raccoglie meritatamente consensi ed elogi da tutti. Un conduttore che rende speciale ogni trasmissione che fa, riuscendo a regalare agli spettatori momenti di puro divertimento. Stiamo parlando di Paolo Bonolis.

Lo showman romano ha presentato diversi programmi in carriera, tra cui “Bim Bum Bam”, “Affari tuoi”, “Ciao Darwin”, “Striscia la notizia” e “Chi ha incastrato Peter Pan”. Tutti grandissimi successi, che sono stati marchiati principalmente dal suo incredibile modo di condurre. Un modo caratterizzato soprattutto da alcuni elementi imprescindibili, che differenziano inconfondibilmente i suoi programmi da quelli degli altri, rendendoli davvero unici.

Doppio registro

La prima caratteristica che rende grande Bonolis è la sua capacità di cambiare registro comunicativo da un momento all’altro. È incredibile come sia in grado di passare in un attimo da un linguaggio colto e ricercato ad uno invece più volgare e diretto.

Ciò gli permette innanzitutto di arrivare ad un pubblico più ampio possibile. E poi di esprimere anche concetti complessi e delicati in modo semplice e divertente. È così, riesce ad intrattenere sempre e comunque, pure nei momenti teoricamente di maggior serietà. Una qualità pazzesca, che rende ogni sua trasmissione completa e ricca di sfumature.

Ironia (ed autoironia)

Un altro punto di forza di Bonolis è la sua grande ironia. Colpiscono non solo i suoi tempi comici, ma anche la sua capacità di improvvisare sul momento. I suoi bersagli preferiti sono i concorrenti che si alternano davanti a lui. Paolo li schernisce senza pietà, anche se sempre senza troppa cattiveria e con il giusto rispetto.

Ma capita spesso che le sue invettive abbiano come oggetto anche dei propri difetti. Infatti, Bonolis ha un’autoironia molto spiccata, con cui cerca di scherzare su proprie colpe o mancanze e di non prendersi troppo sul serio. Il tutto conferisce ai suoi programmi un’atmosfera fresca e leggera, ideale per regalare un po’ di vera spensieratezza allo spettatore.

La strana coppia

Lo storico compagno di avventure di Bonolis è Luca Laurenti. I due sono praticamente inseparabili da sempre. Insieme, formano un duo dinamico e ben assortito, in grado di strappare sempre una risata al pubblico con sketch tanto inverosimili quanto esilaranti.

Mentre Paolo fa di solito il provocatore, Laurenti ricopre spesso il ruolo del clown, facendosi prendere in giro dal suo compare per la propria volontaria goffaggine. In questo modo, i due riescono a riempire i momenti di intermezzo, senza far calare minimamente la qualità dell’intrattenimento offerto agli spettatori.

L’attenzione al sociale

Nonostante il clima di leggerezza che le caratterizza, le trasmissioni condotte da Bonolis offrono molte volte un contenuto fortemente educativo. Questo perché l’attenzione di Paolo e dei suoi autori è comunque sempre orientata alla società e alle sue storture. Così, non solo prendono queste come base per le varie battute comiche da fare nel corso delle puntate. Ma cercano pure di approfondire tematiche importanti in tal senso, dandole il risalto che veramente meritano.

In questo modo, finiscono per trattare aspetti anche molto delicati, riuscendo a farli arrivare al grande pubblico. Una scelta sicuramente coraggiosa, che però è ripagata ogni volta da un grande successo popolare. Successo che è solo il frutto naturale dell’incredibile bravura di Bonolis, che è capace, in tal modo, di rendere le sue trasmissioni davvero imperdibili.

 

Leonardo Gilenardi

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!