LA SCOMPARSA DI MIA MADRE – da domani, 10 ottobre, al cinema il film di BENIAMINO BARRESE con BENEDETTA BARZINI –

Nanof e Rai Cinema
in collaborazione con
Ryot Film
presentano
La scomparsa di mia madre
un film di
Beniamino Barrese
con
Benedetta Barzini
Beniamino Barrese
una produzione
Nanof
in collaborazione con
Rai Cinema e Ryot Films
uscita
10 ottobre
distribuzione
Reading Bloom e Rodaggio

Crediti
regia e sceneggiatura Beniamino Barrese
montaggio Valentina Cicogna
fotografia Beniamino Barrese, Brian Fawcett
musiche Aaron Cupples, Miguel Miranda & Jose Miguel Tobar
sound design Massimo Mariani
graphic design Sammy Zarka
prodotto da Filippo Macelloni
produttori esecutivi Beniamino Barrese, Giovanni Storti, Lorenzo Garzella,
Hayley Pappas, Matt Ippolito, Bryn Mooser
produttori delegati Paolo Borraccetti, Andrea Maria Lehner, Giulio Luciani
una produzione Nanof
in collaborazione con Rai Cinema e Ryot Films
film realizzato con il supporto del MiBAC – Direzione Generale Cinema
realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema

Sono sempre stato sorpreso dalla debolezza e dall’insufficienza della nostra memoria. Così tante cose scompaiono.
Per una ragione o per l’altra, l’assurdità più grande della vita per me consisteva in questo: perché vivere così tante esperienze, per poi dimenticarsene subito dopo?
P.D. Ouspensky, Frammenti di un insegnamento sconosciuto

Sinossi

Modella e icona degli anni 60, Benedetta Barzini è stata la musa di artisti come Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Negli anni 70 abbraccia da militante la causa femminista, diventando scrittrice e docente acuta e controcorrente di Antropologia della moda, in eterna lotta con un sistema che per lei significa sfruttamento del femminile.
A 75 anni, stanca dei ruoli e degli stereotipi in cui la vita ha cercato di costringerla, desidera lasciare tutto, per raggiungere un luogo lontano, dove scomparire. Turbato da questo progetto – radicale quanto indefinito – suo figlio Beniamino comincia a filmarla, determinato a tramandarne la memoria.
Il progetto si trasforma in un’intensa battaglia per il controllo della sua immagine, uno scontro personale e politico insieme tra opposte concezioni del reale e della rappresentazione di sé, ma anche un dialogo intimo, struggente, in cui madre e figlio scrivono insieme le ipotesi di una separazione, difficile da accettare e forse impossibile da raffigurare.

Note di regia

Da quando ho compiuto sette anni e mio padre mi ha regalato una telecamera e una macchina fotografica, scattare e filmare sono diventati una strategia per trattenere esperienze e persone amate, salvandole dallo scorrere del tempo.
Ho sempre cercato di fare lo stesso con mia madre – ma metterla di fronte ad un obiettivo non è mai stata un’impresa facile. Provavo una sorta di riverenza nei suoi confronti. Mi sembrava impossibile contenerla in un’immagine. Era troppo di tutto: troppo bella, troppo intelligente, troppo carismatica, troppo aggressiva, troppo forte, troppo profonda, troppo speciale. Nonostante fossimo da sempre molto legati (sono il suo ultimo figlio, il suo “beniamino”, come dice il mio nome), è sempre stata un mistero per me. Le poche cose che scoprivo sul suo passato, inconciliabili con la Benedetta che conoscevo, traslavano la sua persona in una nebulosa dimensione di mito. Con il tempo, il mio bisogno quasi fisico di trasformare il vissuto in materiale visivo mi ha portato a lavorare come fotografo, filmmaker e direttore della fotografia. Mia madre non ha mai smesso di mettere in discussione questa mia passione, spingendomi a ragionare sul valore e il potere delle immagini – un veicolo di conoscenza ma anche di manipolazione, un codice che spesso rischiamo di subire perché ci mancano gli strumenti per leggerlo, decifrarlo e criticarlo.
Nel tragitto del dialogo – a volte silenzioso, a volte esplicito – che si è instaurato tra noi su questi temi, la volontà di mia madre di “scomparire” è arrivata come una battuta finale, la boutade che scompagina tutto. Che cosa ti resta da fare quando tua madre ti dice di volersene andare per sempre? Decidere di fare questo film è stato il mio tentativo di trovare una risposta. Ho ricominciato a filmare mia mamma come facevo da bambino, partendo dalle sue lezioni e guadagnando pian piano terreno, fino ad arrivare in quello spazio intimo in cui da sempre l’avevo conosciuta. L’ho fatto con e contro mia madre, sostenuto dalla fiducia che l’esposizione del nostro conflitto (personale ma anche politico) potesse essere un modo, per quanto paradossale, di celebrare quelle domande che non aveva mai smesso di pormi. Ora, alla fine di questo percorso, so di non essere riuscito, ancora una volta, a racchiudere mia madre in un’immagine capace di raccontarne l’autenticità – il valore per lei più importante tra tutti. Anzi, al contrario, ho capito finalmente che mia madre aveva ragione. Come lei spesso ripete, “ciò che veramente conta, è sempre invisibile”. L’essenza delle cose ha a che fare con la nostra esperienza, e sta sempre al di là di quello che è possibile rappresentare.
Beniamino Barrese

Beniamino Barrese

Beniamino Barrese studia filosofia alla Statale di Milano, International Political Economy al King’s College di Londra e Cinematography alla National Film and Television School di Beaconsfield, UK. Dal 2011 lavora come direttore della fotografia, regista e fotografo realizzando pubblicità, documentari, corti e lungometraggi. La scomparsa di mia madre è il suo primo lungometraggio come regista.

Benedetta Barzini

Benedetta Barzini è una protagonista della moda internazionale. Dopo aver lavorato negli anni 60 come fotomodella negli Stati Uniti, ha ripreso gli studi per capire meglio in cosa consistesse il suo pluriennale lavoro nella moda e si è specializzata nell’analisi del senso e significato dell’abito nel tempo. Ha insegnato questa tematica legata all’antropologia culturale all’Università di Urbino, al Politecnico di Milano e alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Scrittrice e giornalista, ha collaborato – tra le altre testate – con Vogue Italia e Amica.

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