“Le fate di Ruven” il libro di Chiara Taormina destinato ad un pubblico giovane

Chiara Taormina

Chiara Taormina

Editore: Il ciliegio Edizioni

Genere: Narrativa per bambini

Numero di pagine: 80p

Anno di pubblicazione: Aprile 2024

Ecco “Le fate di Ruven”, il nuovo libro dedicato ai più piccoli di Chiara Taormina edito da Il Ciliegio edizioni. La storia ruota intorno il personaggio di Serena, che un giorno incrocia Diana, la regina del regno di Ruven. Da quest’amicizia nasce un sodalizio magico, dove il fine ultimo è sconfiggere la strega Magda e annullare la maledizione delle tre piume. Un viaggio magico, dove le creature più disparate si mescolano insieme, pronte a liberare il regno di Ruven dall’oppressione delle forze del male.

Ciò che salta all’occhio, fin dalle prime pagine, è l’amicizia profonda che lega l’umana Serena alla creatura fantastica Diana. Tra le due, infatti, nascerà un profondo legame di altruismo e affetto. Sarà proprio questo sodalizio a far venire alla luce “la figura della prescelta”. È proprio Serena, infatti a compiere un viaggio magico, fino al regno di Ruven. Accanto a lei, un esercito di creature straordinarie: folletti, unicorni, salici, lumache. Creature magiche che rendono il libro di Chiara Taormina un viaggio fantastico ricco di colpi di scena.

Sono molte le tematiche affrontate dall’autrice, attraverso un libro che non solo spinge al sogno ad occhi aperti, ma che stimola la riflessione profonda. È presente infatti, il valore dell’amicizia, dell’altruismo, dell’uguaglianza, ma soprattutto grande attenzione per il rispetto verso l’ambiente. Un set di valori che l’autrice regala ai più piccoli, attraverso una storia capace di avvicinarli alla riflessione con leggerezza ed entusiasmo.

Gli scenari sono altamente naturalistici, la polvere di fata è praticamente dappertutto. Il valore della redenzione, attraverso la figura del folletto Leures, sarà di grande spicco, a riprova che anche il più grande degli errori, se fatto senza malvagità, può essere perdonato e risolto.

La classicità della trama, dove vi è lo scontro tra le forze del bene e quelle del male, tuttavia non rasenta la monotonia, presentando un libro dove il monito principale sembra essere solo uno: sognate indipendentemente dall’età.

L’incantesimo delle tre piume, svanisce a poco a poco, sotto la forza positiva di una Serena, incapace di arrendersi dinanzi al male altrui.

Un linguaggio semplice e scorrevole, una serie di immagini colorate a corredo di un testo magico, capace di aprire le sue porte ai più piccoli e ai più grandi.

Un viaggio fantastico dove l’eroe compie un percorso ad ostacoli, un contrasto tra bene e male significativo, una storia dove la riflessione è autentica e spontanea.

CONTATTI AUTORE:

https://www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/chiara-taormina/le-fate-di-ruven-9788867719594-727193.html

https://www.mondadoristore.it/Le-fate-di-Ruven-Chiara-Taormina/eai978886771959/

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!