Le ultime soluzioni innovative per una barba ben curata

Negli ultimi anni la barba è diventata la norma per la maggior parte degli uomini. Ciò è dovuto a diversi fattori, primo fra tutti alla ricerca di una maggiore praticità. Del resto, la vita sta diventando sempre più frenetica ed il tempo a disposizione per dedicarsi alla cura del corpo tende ad essere ridotto. Tuttavia, alla base di questa scelta vi è anche un crescente apprezzamento da parte delle donne, che trovano l’uomo barbuto irresistibile, poiché ispira fiducia ed è circondato da un intrigante alone di mistero.

Per avere un look impeccabile, però, è necessario prendersi cura della barba al meglio, adottando alcuni semplici, ma fondamentali, accorgimenti. La prima cosa da fare è procurarsi un sapone o uno shampoo specifici, in modo da evitare di renderla ispida e secca. Adottando questa buona abitudine è possibile, non solo donare alla barba un aspetto migliore, ma anche limitare la proliferazione di batteri e la comparsa di fastidiose irritazioni.

Di fatto, la pulizia accurata della barba deve diventare un rito quotidiano, che deve essere attuato sia in caso di peli lunghi che corti. Alleati importanti sono, però, anche l’olio ed il balsamo. Il primo, infatti, permette alla barba di ottenere la giusta idratazione e morbidezza. Inoltre, assicura un buon profumo, evita la forfora e contrasta la secchezza dei follicoli. Il secondo, invece, consente di eliminare le doppie punte ed i nodi. Per scegliere i prodotti giusti è sempre meglio chiedere consiglio al proprio barbiere di fiducia.

Rasoi elettrici e regolabarba: per una rasatura impeccabile

Secondo un luogo comune, radersi con regolarità la barba consente di aumentare la crescita dei peli. Di fatto, questa credenza è infondata e non è basata su alcun fondamento scientifico. Tuttavia, ciò non vuol dire che la rasatura non sia importante. Infatti, la barba, per essere ben curata, deve essere accorciata, regolata e definita.

Solo in questo modo, infatti, è possibile evitare di avere un aspetto trascurato e favorire la crescita di nuovi peli. L’importante è utilizzare gli strumenti giusti. Negli ultimi anni si sono fatti strada i rasoi elettrici, che permettono di ottenere risultati sempre impeccabili.

Tuttavia, le case produttrici più importanti, come Philips, hanno curato lo sviluppo anche dei regolabarba, che consentono di rifinire barba e baffi, nonché di regolare il pizzetto e le basette. I modelli migliori sono quelli che permettono di scegliere la lunghezza desiderata e di effettuare una rasatura pulita, grazie al sistema di iaspirazione integrato. Del resto, quando si ha poco tempo a disposizione è meglio sporcare il meno possibile.

Spazzola e alimentazione: altri consigli pratici per una barba da urlo

Uno strumento indispensabile per la cura della barba è certamente la spazzola, in quanto permette di pettinare e di direzionare, di rimuovere eventuali impurità, come polline e polvere, e di distribuire in maniera omogenea gli oli applicati. Si consiglia di utilizzarla fin da subito, ovvero appena comincia a crescere. In caso di barba lunga, invece, è da prediligere il pettine, in modo da districare i nodi al meglio.

Infine, è importante ricordare che ad incidere sulla barba è anche l’alimentazione. Di fatto, non esiste una formula magica. Tuttavia, una dieta bilanciata e variegata assicura peli più morbidi e nutriti. A tal proposito molto importanti sono le vitamine, che si trovano principalmente nella frutta e nella verdura, ed i grassi del gruppo Omega, che si possono reperire nel pesce, nella frutta secca e nell’avocado.

Post in collaborazione con Philips 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!