Letteratura: i libri della settimana – 25 settembre

♠  Patriarcato for dummies di Eugenia Nicolosi

Casa editrice: Giulio Perrone Editore

“O si è felici o si è complici” è il punto di partenza per un viaggio tra le voci e le istanze del femminismo intersezionale: da una parte chi lotta ogni giorno per disinnescare meccanismi violenti che compromettono la qualità della vita di uomini e donne e dall’altra chi fa da megafono alla cultura dominante capace, attraverso modelli e bias, di fare da gabbia per le une e per gli altri. Il femminismo si incontra con razzismo, classismo, abilismo, body positività, sex work segnando il destino di chi vive queste intersezioni sulla propria pelle. Da che parte stare, quindi? E perché schierarsi?
Eugenia Nicolosi con l’aiuto di protagoniste e protagonisti della lotta femminista va alla ricerca di una risposta sondando diversi terreni di battaglia: fisici, come le istituzioni, le strade, le piazze; o teorici, come pornografia, gender pay gap, linguaggio, maternità.

♠ Lettere agli amanti di Lorenzo Gioielli

Casa editrice: Giulio Perrone Editore

Se siete stati amati da qualcuno o da qualcosa, se avete amato qualcuno o qualcosa, spero che troviate qui alcuni piccoli strumenti per comprendere con maggior chiarezza cosa realmente è accaduto, cosa sta accadendo o cosa accadrà.
Lorenzo Gioielli è nato e vive a Roma. Scrive per il teatro, il cinema, è un attore e regista. Dirige la Scuola di Teatro e Arti Performative (Stap) del gruppo Brancaccio-Sala Umberto. Questa è la sua prima raccolta di racconti.

♠ Il giorno del giudizio di Jan Carson

Casa editrice: Giulio Perrone Editore

Quando diversi bambini dello stesso villaggio iniziano a soccombere a una misteriosa malattia, la ricerca per scoprirne la causa ha conseguenze devastanti e straordinarie. Hannah Adger prevede otto lunghe settimane di tregua da scuola, ma la malattia del suo compagno di classe Ross segna l’inizio di un’estate tragica e misteriosa. Quando gli altri si ammalano, le domande su cosa – o chi – è responsabile gettano il villaggio in un conflitto e in uno spaventoso disordine. Hannah è perseguitata dal senso di colpa mentre lei rimane in salute, i suoi amici si ammalano. Isolata e spaventata, chiede aiuto. Altrove nel villaggio, gli animi ribollono, il panico aumenta e i segreti sepolti da tempo minacciano di emergere. Pieno dell’arguzia tipica di Carson, della profonda empatia e dell’incredibile immaginazione, Il Giorno del Giudizio esplora come la tragedia può unire una piccola comunità e farla a pezzi. Al centro c’è la straordinaria capacità di recupero di una bambina. Mentre il mondo si sgretola intorno a lei, deve trovare il coraggio di essere diversa in un luogo in cui conformarsi sembra l’unica opzione possibile.

In Inghilterra con Jane Austen di Giuseppe Ierolli

Casa editrice: Giulio Perrone Editore

Jane Austen ha sempre raccontato ciò che conosceva perfettamente, ovvero i luoghi e l’ambiente sociale che frequentava nel corso dei suoi spostamenti all’interno dell’Inghilterra del sud, sia per i diversi cambi di residenza che per vacanze o visite a parenti e conoscenti. Conoscere i luoghi in cui ha vissuto o ha visitato, e rintracciare il suo passaggio anche in posti ormai spariti o che hanno subito notevoli cambiamenti, è quindi uno dei modi per ripercorrere la sua biografia e rileggere i suoi romanzi con una consapevolezza diversa. Giuseppe Ierolli ci accompagna in un viaggio letterario tra le pagine e la vita di una delle più importanti autrici della storia.

♠ Leonora Carrington di Elvira Seminara

Casa editrice: Giulio Perrone Editore

Pittrice, scrittrice, scultrice, icona e corpo del surrealismo, Leonora Carrington sfugge in realtà a ogni etichetta. La sua vita stessa – iniziata il 6 aprile 1917 nella contea inglese del Lancashire – è un romanzo, tra l’infanzia ricca nella villa gotica e le espulsioni dai collegi, le fughe e l’amore con Max Ernst, i soggiorni a Parigi e New York, il manicomio e la seconda vita in Messico, lunga sessant’anni. non si spegnerà con lei un’esistenza, ma un’era, l’ultima, dove arte e vita sono rischiosa- mente unificate e sacre, contro ogni moda, mercificazione, industria e pubblicità. Questo libro vuole dar voce, attraverso le vicende e l’opera, a una donna libera e visionaria, femminista e anticonformista, ironica, eclettica e iconoclasta. E al suo sguardo, al suo tocco, unici. E oggi più che mai vitali.

Luoghi amati di Viola Lo Moro

Casa editrice: Giulio Perrone Editore

Questa raccolta si compone di luoghi. Convivono nel testo le esperienze umane del- l’amore e delle relazioni – l’abbandono, l’eros, la meraviglia – e quelle delle geografie urbane e naturali. I luoghi amati sono quelli sporchi della città, le impressioni di un trionfo di oggetti in rovina, ma anche i luoghi di una invocazione iniziale sconsolata verso una divinità oberata e silenziosa. A puntellare i luoghi lirici ci sono due inserti più propriamente prosaici. In questa raccolta trionfa un eterno asfissiante presente, in cui poco è lasciato all’immaginazione, in cui molto è detto o già compiuto. Brillano tuttavia a tratti alcune fluorescenze di futuro, e utopie di corpi nella pienezza dell’incontro, stupori riservati all’intimità; e in quei rari luoghi luminosi si può scorgere una spinta disperata, ma possibile. Un libro in cui si certifica la fine di un mondo, ma se ne contempla anche la crudezza e la bellezza, soprattutto quando si esce dalla sezione dei sogni sollevate e sollevati da un respiro finale di ossigeno nuovo, incerto, dubbioso, ma presente. Un viaggio per raccontare, attraverso le ferite ancora visibili della città, la vitalità di un dolore che sa rendersi immortale.

♠ Un cuore nero inchiostro di ROBERT GALBRAITH

Casa editrice: Salani Editore

In libreria dal 25 ottobre.

Lʼagenzia di Cormoran Strike e Robin Ellacott ̶ detective privati, soci in affari e autoproclamatisi ʽmigliori amiciʼ ̶ non è certo a corto di clienti. Così, quando una giovane donna dallʼaria stravolta si presenta in ufficio, la segretaria la rispedirebbe volentieri indietro, ma l’intuito di Robin le dice di ascoltarla. Mentre stringe la sua costosissima borsa macchiata di inchiostro, Edie Ledwell si presenta come la coautrice di una serie animata di culto che sta per sbarcare su Netflix e implora Robin di aiutarla a scoprire l’identità di una misteriosa figura che la perseguita online. Robin le consiglia di rivolgersi ad altre agenzie specializzate in reati informatici, ma rimane turbata da quellʼincontro. E ancora di più la sconvolgerà leggere dellʼassassinio di Edie Ledwell poco tempo dopo. Una nuova indagine sta per avvolgere Strike è Robin in una rete invisibile, pericolosa e oscura, in cui le identità si moltiplicano e si nascondono, la verità è più sfuggente che mai e il successo diventa un gioco n crudele col destino. Un ingranaggio perfetto, una narrazione trascinante, un altro capitolo irrinunciabile della storia di Robin e Strike.

ROBERT GALBRAITH è lo pseudonimo di J.K. Rowling, lʼautrice bestseller della serie di Harry Potter e del romanzo Il seggio vacante. I primi cinque romanzi di Strike, Il richiamo del cuculo, Il baco da seta, La via del male, Bianco letale e Sangue inquieto hanno svettato in cima alle classifiche inglesi e internazionali e sono stati adattati in una serie televisiva dalla Bronté Film and Television.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!