L’importanza della keyword research per un sito web

keyword research

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Se hai mai cercato di far decollare un sito web, sai bene che non basta mettere insieme un bel design e contenuti accattivanti. Ci vuole un po’ di magia che prende il nome di keyword research. Ma non preoccuparti, non è una formula segreta che solo pochi conoscono!

Per capire meglio perché e come fare una ricerca delle parole chiave efficace, ci siamo rivolti a un vero esperto del settore: Alessandro Giovanazzi.

Alessandro è uno dei migliori quando si parla di realizzare siti web che non solo siano belli, ma che soprattutto siano trovati dai giusti visitatori. La sua base è a Trento, ma ormai opera anche in Veneto, con una forte presenza a Treviso e Verona. Insomma, se c’è qualcuno che sa come fare in modo che il tuo sito si faccia notare su Google, quello è lui.

In questo articolo, Alessandro ci guida attraverso l’importanza delle parole chiave e degli strumenti per la keywords research, spiegandoci come una buona scelta delle parole giuste può fare la differenza tra un sito invisibile e uno che attira visite.

Cosa sono le parole chiave

Le parole chiave, in parole povere, sono quelle frasi o termini che gli utenti digitano su Google quando cercano qualcosa. Ma non tutte le parole chiave sono uguali, e quindi è importante saperle scegliere con cura. Possiamo distinguere principalmente due tipologie: short tail (a coda corta) e long tail (a coda lunga).

Le parole chiave short tail sono quelle brevi, generiche, come SEO o consulenza. Sono molto ricercate, ma anche altamente competitive. Se sei una Web Agency di Trento, potresti trovarti a lottare con centinaia di altre agenzie per posizionarti su termini come servizi SEO o studio SEO. D’altra parte, le parole chiave long tail (da approfondire qui) sono più specifiche, come “Web Agency di Trento per consulenza SEO” o “casi studio SEO per piccole aziende”. Sono meno ricercate, ma attirano utenti con esigenze molto più precise e quindi più inclini a diventare clienti.

Quando si parla di preventivi di spesa per siti web, ad esempio, è importante comprendere il costo di creare un sito studiato per il posizionamento su Google.

Se scegli una keyword troppo generica, rischi di attirare traffico che non è realmente interessato a quello che offri, mentre una keyword long tail ti aiuta a concentrarti su utenti che cercano esattamente ciò di cui hanno bisogno.

In sostanza, se vuoi far crescere il tuo business online, la ricerca delle parole giuste è la base di tutto come avevamo già detto qui.

Studiare le keyword dei competitor

Quando parliamo di keyword research, uno degli aspetti più utili è analizzare le parole chiave dei tuoi competitor. Sì, magari ti sembra di “spiare” un po’, ma in realtà è una strategia intelligente per capire cosa funziona nel tuo settore.

Se, per esempio, sei nel campo della realizzazione di siti web a Trento, potrebbe essere interessante vedere quali keyword usano altre agenzie locali che si occupano di sviluppo web, per capire come si posizionano su termini come brand, velocità e prestazioni.

In questo modo, puoi identificare delle nicchie o delle parole chiave poco sfruttate, e magari trovare una strada alternativa per guadagnare visibilità.

Oltre a questo, studiare i competitor ti permette di dare un’occhiata anche a dettagli come i preventivi di spesa per realizzare siti web. Analizzando gli elementi che influenzano il costo e il posizionamento, puoi capire meglio quali keyword ti permetteranno di creare una proposta competitiva senza svendere i tuoi servizi. Certo, non si tratta solo di copiare quello che fanno gli altri, ma di capire quali sono le parole chiave più efficaci per il tuo pubblico.

Conclusioni

Come abbiamo visto, grazie agli esempi portati da Giovanazzi, senza una strategia di keyword research, rischi di navigare al buio senza sapere dove andare, mentre con le parole giuste, il tuo sito avrà più possibilità di farsi notare e garantire un’ottima customer experience.

Per una Web Agency di Trento che offre consulenza, ad esempio, questo significa riuscire a far emergere i propri servizi SEO, in modo che utenti alla ricerca di casi di successo trovino al volo il loro studio.

Allo stesso modo, nel campo della realizzazione di siti web a Trento, l’uso delle keyword giuste fa la differenza tra un sito che rimane nascosto e uno che brilla grazie a fattori come brand, velocità, prestazioni e sviluppo.

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