Live Report – Dente “Santa Tenerezza tour” (Monk, Roma, 6 aprile 2025)

0
Dente

Dente

Il nuovo capitolo discografico di Dente ora dal vivo. Il 6 aprile 2025 il cantautore si è esibito sul palcoscenico del Monk, a Roma, con il suo “Santa tenerezza tour”. Ad aprire il concerto l’artista Anna Carol.

Il live ha raccontato la carriera di Dente, tra nuovi e vecchi brani. Ultimo suo progetto discografico è “Santa Tenerezza” (INRI Records/Metatron), fuori dal 28 marzo su tutte le piattaforme digitali.

Il disco è un’ode alla bellezza della fragilità, all’amore che cambia ma non svanisce mai. “Santa tenerezza” è un racconto di ricordi, di emozioni che persistono influenzando sempre il nostro sguardo sul mondo. Una riflessione intima sulla presenza perpetua di un sentimento che, pur trasformandosi, rimane indelebile nel cuore e nella memoria. 

Live Report a cura di Miriam Bocchino

Queste le prossime date – prodotte da Locusta Booking – in continuo aggiornamento:

VENERDÌ 18 APRILE – NAPOLI – Duel

SABATO 19 APRILE – CONVERSANO (BA) – Casa delle Arti

Info e biglietti su https://www.locusta.net/santatenerezzatour 

Dente, al secolo Giuseppe Peveri, è un cantautore italiano, originario di Fidenza e residente a Milano. Dopo la militanza come chitarrista in formazioni rock/new wave, nel 2006 inizia la sua esperienza solista con “Anice in bocca” (Jestrai), un disco che contribuisce a definire la via italiana al pop lo-fi, la cui poetica viene portata a compimento nei dischi successivi, riconosciuti cult della nuova canzone italiana anni 2000: “Non c’è due senza te” (2007 Jestrai), “L’amore non è bello” (2009 Ghost/Venus), “Io tra di noi” (2011 Ghost/Venus), che comincia l’esplorazione di Dente verso dimensioni sonore sempre meno connotate dall’estetica lo-fi e sempre più improntate a un cantautorato classico e consapevole.

Anche la scrittura, inizialmente destrutturata, evolve progressivamente verso ricercatezza ed essenzialità, senza mai perdere la riconoscibile giocosità del linguaggio che ha consacrato lo stile di Dente. È il percorso dei dischi “Almanacco del giorno prima” (2014 RCA/Sony), “Canzoni per metà” (2016 Pastiglie/Sony) e “Dente” (2020 INRI/Artist First). Del 2015, invece, è l’esordio letterario di Dente: “Favole per bambini molto stanchi”, edito da Bompiani. Nel 2023, torna sulle scene con un disco prodotto da Federico Nardelli: “Hotel Souvenir”, un posto speciale dove il passato e il futuro dormono in camere doppie. A Ottobre 2024 pubblica “Zenzero”, collaborazione con il collega e amico Colapesce. 

FOTO GALLERY DENTE (MONK, 6 APRILE 2025)

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento