Martina Mazzeo – “Le magiche avventure di Deamira e Solidea”
Alla scoperta del mondo fatato creato da Martina Mazzeo.
Deamira e Solidea, due sorelline, sono le protagoniste del racconto per ragazzi di Martina Mazzeo. Una notte vengono svegliate da un folletto che si è intrufolato nella loro cameretta, e così vengono catapultate in un mondo incantato che tutti i bambini hanno sempre sognato di visitare.
Il re del “Bosco delle Fate” si è ammalato di una malattia rara e grave, e per curarlo c’è bisogno di un fiore che cresce ogni cento anni: le due sorelline, insieme con tre folletti coraggiosi e leali, decidono di sfidare le insidie di un lungo viaggio per raccogliere il fiore e salvare il sovrano.
Durante il viaggio incontreranno tante creature, buone o meno, e visiteranno tanti luoghi magici.
Alla fine della loro avventura, al risveglio, non tutto andrà perduto, e resterà con loro un ricordo tangibile di quanto hanno vissuto, e la consapevolezza che tutto ciò era reale.
Il racconto è ben strutturato in quanto ad avventure: l’impianto rispetta la struttura della fiaba, con protagonisti, aiutanti, anti-eroi, magici amuleti…ma forse ci sono troppi personaggi tutti insieme. Durante il tragitto, infatti, ci troviamo di fronte un albero parlante, un Mammut, un Uomo Selvaggio, una maga, delle fate, un unicorno, elfi, Pegaso, un basilisco, un troll, un drago argentato…tutti insieme in successione!
Forse la narrazione è un po’ troppo frettolosa, soprattutto nel descrivere le situazioni di difficoltà e la loro soluzione: a volte viene a mancare l’attesa.
Nonostante questo, la storia ha un bel messaggio: la rappresentazione della purezza di cuore di Deamira e di sua sorella, che, essendo bambine, riescono a conquistare tutti gli abitanti del mondo fatato e a superare tutti gli ostacoli, contando sul loro intuito e sulla fiducia che ripongono negli altri.