Milano Fashion Week 2023 – “Budapest Selection Collezioni Pe 2024”

photo: Paolo Lanzi / Gorunway.com Budapest Select
Nell’ambito del progetto Budapest Select sei brand ungheresi
BORBALA, KATA SZEGEDI, PINETIME CLOTHING, THEFOUR, UNREALINDUSTRY e ZSIGMOND,
con il supporto dell’HFDA e di CNMI, debutteranno alla Milan Fashion Week
Nel dicembre del 2021 l’Hungarian Fashion & Design Agency (HFDA) e la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) hanno esteso per altri tre anni lo storico accordo comunemente siglato nel 2018, confermando di fatto la volontà comune di portarlo allo step successivo.
La collaborazione tra le due principali associazioni di settore nasce con l’intento di dare visibilità e rilievo globale ai designer ungheresi che mostrano di avere lo standing necessario per debuttare su uno stage internazionale come quello milanese, che si conferma di primaria importanza nell’ambito dei calendari della moda.

La cooperazione strategica con le principali organizzazioni di settore, l’aumento delle esportazioni e il sostegno allo sviluppo professionale dei marchi ungheresi con programmi di mentoring, sono tra gli obiettivi più importanti dell’HFDA.
Quest’anno per la decima edizione consecutiva proprio grazie al progetto Budapest Select un gruppo di sei brand ha esordito a Milano Moda Donna: BORBALA, PINETIME CLOTHING e UNREALINDUSTRY hanno presentato le loro collezioni il 19 settembre, giorno dell’opening del Fashion HUB e della fashion week attraverso delle statiche ospitate presso Palazzo dei Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo.
Mentre KATA SZEGEDI, THEFOUR e ZSIGMOND hanno proposto le loro collezioni con una sfilata collettiva il 20 settembre 2023 alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, location di grande valenza storica scelta in passato da alcuni dei più importanti brand internazionali.

“Uno degli obiettivi principali dell’Hungarian Fashion & Design Agency è rafforzare a livello internazionale la posizione della nostra industria della moda e del design. Alla luce di ciò, di stagione in stagione, operiamo nel mondo per garantire la presenza di brand ungheresi nell’ambito degli eventi più rilevanti del settore. I successi ottenuti a Milano e il crescente interesse per questi brand, sono determinanti innanzitutto per l’industria creativa del nostro Paese, ma hanno anche importanti ricadute sul turismo. Il nostro main goal è che i visitatori che scelgono l’Ungheria come meta turistica conoscano preventivamente e cerchino consapevolmente i nostri prodotti di moda/design e contemporaneamente possano apprezzare il patrimonio artistico, le terme, la tradizione culinaria e i valori culturali che ci caratterizzano”, afferma Zsófia Jakab, CEO dell’HFDA.

ABOUT THE HUNGARIAN FASHION&DESIGN AGENCY
L’Hungarian Fashion & Design Agency è stata fondata nel 2018 con lo scopo di supportare al meglio e in maniera strutturata i principali player dell’industria della moda e del design ungherese.
Coordinamento professionale, miglioramento della brand awareness e delle opportunità commerciali, sviluppo educativo e sviluppo produttivo sono i pilastri strategici sulla base dei quali la HFDA ha sviluppato la propria operatività.
Per realizzare i suoi obiettivi, la HFDA organizza ogni anno eventi sul territorio nazionale, come la Budapest Central European Fashion WeeK o la mostra 360 Design Budapest, che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti nel mondo.

www.hfda.hu @hfdagency #BudapestSelect