Milano Fashion Week 2024 – “Enterprise Japan”, un ritorno alle origini della sneaker che riflette sul valore del tempo
La primavera-estate 2025 di Enterprise Japan è un ritorno alle origini della sneaker che riflette sul valore del tempo. Un viaggio tra design made in Italy e cultura giapponese che restituisce una bellezza autentica e senza tempo.
Il tempo corre veloce, ma per la qualità serve tempo. Per Maurizio Croceri, founder e CEO di Eli-Group e mente creativa di Enterprise Japan, la chiave di tutto è dare la giusta importanza ad ogni singola fase produttiva per creare qualcosa di unico e lasciare il segno.
La collezione primavera-estate 2025 del brand figlio di Eli-Group guarda alle sneakers che hanno scritto la storia dello streetwear dagli anni ’80 ad oggi. Consapevole che i cult possano ispirare a prendersi il proprio tempo e riscoprire il lusso dell’autenticità, Enterprise Japan trattiene dal passato ciò che fa del tempo la propria bellezza, costruendo un avvenire che parte dalle fondamenta della sneaker e vi integra uno spirito sartoriale in cui convivono il dinamismo dello street-style e il comfort dell’athleisure di alta gamma.
Le shapes più iconiche ispirano la nuova estetica urbana di ENTJPN: un revival consapevole che punta sulla triade qualità-tempo-materia per restituire alla sneaker il suo vero valore. Una lode all’artigianalità e alla cura del dettaglio propria del made in Italy, quella della stagione estiva di Enterprise Japan, che mette a sistema mito, texture contemporanee e ispirazioni giapponesi, per design senza tempo riservati ai cultori dello shibui.
La collezione risponde alla nostalgia dei golden ages, dallo stile anni ’80 all’eJetto lived-in delle EGG ROCKET, fino al timeless classic dei modelli RUN. Un’allure vintage restituisce la ricchezza del tempo che ha reso iconici i grandi classici, generando un’avanguardia che raccoglie i frutti di un tempo non più perduto, ma valorizzato.
Forte della manifattura d’eccellenza, volta alla qualità senza compromessi, di Eli Factory – polo produttivo e incubatore di idee dei brand in-house di Eli-Group -, ENTJPN riporta le sneakers ad una dimensione di nicchia, esclusiva e dal concept sartoriale, coinvolgendo più di 40 addetti specializzati nelle diverse fasi di progettazione e realizzazione di ogni scarpa.
EGG ROCKET
Modello zero di Enterprise Japan dalla sua fondazione, la EGG ROCKET propone una costruzione contemporanea ed essenziale delle linee senza tempo della sneaker anni ’80. Lo stile retrò del suede e il finish crafted sono elementi chiave che legano tutte le features della famiglia EGG, oltre al comfort che resta il focus primario della scarpa.
Le shades vintage e i toni neutri della nuova linea ICONIC della primavera-estate 2025, in morbido suede e calf leather, trova espressione in un ton sur ton dalla palette dei beige, per un’eleganza eterna e versatile, anche grazie alla suola bicolor.
La linea HERITAGE accosta vellutati nubuck e suede a sfumature che richiamano l’effetto lived-in, mentre le stringhe in corda ne definiscono il carattere urbano. Monocromia e matericità sono invece le parole chiave della linea CRUSTY, in grado di offrire un’ampia palette colori, dal burro al cioccolato. Tra le più colorate troviamo la GYM, con un effetto aerografato, la OG, declinazione old school ispirata alla street culture, e la WASHED, dai toni sgargianti che invadono anche la suola. Revival anni ’80 anche per la DENIM, nelle versioni chiara e scura.
RUN
Dalle linee decisamente athleisure, gli elementi vintage del running danno vita ai modelli RUN. Interpreti della voglia di rallentare pur rimanendo al passo con i tempi, le RUN fanno dell’heritage la propria cifra stilistica, entrando tra i modelli icona di ENTERPRISE JAPAN.
Come per la linea EGG ICONIC, anche la RUN ICONIC bilancia vintage e contemporaneo giocando con suede e pelle. Con la RETRO, eleganti tomaie tono su tono caJè, verdone e blu notte si fanno sinonimo di ricercatezza raJinata, per look everlasting e poliedrici.
Vere e proprie esplosioni di colore arancio, rosa e petrolio firmano, invece, le WASHED, dedicate al color power anni ’80, anche nella versione monochrome – total white e total black. Argento riflettente ed echi sportswear per la AG, mentre la RUBBER chiude gli highlights della PE25 di Enterprise Japan con un’ulteriore declinazione del classico, con decisi toni neutri e neri su suola mayo e dettagli in gomma, per un prodotto riconoscibile che grida autenticità.
Un viaggio tra design made in Italy e cultura giapponese che restituisce una bellezza autentica e senza tempo.
https://www.enterprise-japan.com/