Mina – Celentano: un nuovo inedito come anticipo del prossimo album.

Fresche novità per i “fan”, e non solo, della coppia senza tempo Mina e Celentano. I due grandi artisti danno la notizia a sorpresa, con un post sulla loro pagina Facebook “Mina Celentano”, l’uscita di un nuovo inedito che anticiperà il prossimo album:

《S’intitola “Eva” l’inedito che da venerdì 10 novembre annuncerà l’arrivo di “Tutte le Migliori”, il cofanetto – evento di questo Natale con tutti i più grandi successi di Mina e Celentano, in tutti i negozi e store digitali dal 1° dicembre!》.

A diciannove anni di distanza dal loro primo album – “Mina Celentano” del 1998 – e a un anno da “Le Migliori”, che ha battuto ogni record nel 2016, essendo il CD più venduto dell’anno, conquistando cinque dischi di platino, i due cantanti si apprestano a scalare nuovamente le classifiche FIMI “spazzando via” ogni concorrenza.

Per i due “miti” della musica italiana, fin dal loro primo incontro, c’è stata un’alchimia naturale. Un rapporto unico e speciale aldilà di ogni gossip, che li voleva come coppia anche nella vita. Una storia di amicizia fraterna, fatta di complicità e affinità artistica, lunga più di cinquant’anni. La loro stupefacente carriera è intrisa di canzoni diversissime, da quelle d’amore a quelle di denuncia, che hanno fatto da sfondo a un contesto storico – sociale in continuo mutamento.

Si potrebbe dire che siano due artisti “indomati”: il “Molleggiato” vive in una villa blindatissima, dove di rado esce per qualche ospitata televisiva, invece Mina abita in Svizzera, a Lugano, lontana dai riflettori che l’hanno resa una stella indiscussa. Una vita apparentemente monotona, ma quando decidono di tornare alla ribalta, lo fanno alla grande. Hanno la magistrale capacità di mischiare in un unico prodotto vari generi musicali, proprio come hanno fatto nel loro ultimo lavoro prodotto da Claudia Mori e Massimiliano Pani. Pop, world music, jazz, elettronica e un accenno di rap sono presenti nell’album “Le Migliori”, con arrangiamenti attualissimi, che per i due quasi ottantenni sembrerebbe un’inusualità. Invece, come sorprendevano il pubblico mezzo secolo fa, con canzoni che erano ben più avanti rispetto alla mentalità dell’epoca, e come lo hanno sorpreso un anno fa, gli eclettici Mina e Celentano sono pronti, per l’ennesima volta, a lasciare di stucco gli italiani.

Insomma, per gli estimatori della coppia e per gli amanti della musica italiana, il cofanetto – evento “Tutte le migliori”, sarà un’occasione imperdibile per ripercorrere i quasi sessant’anni di attività della coppia, fatta di canzoni immortali, tramandate di generazione in generazione.

Isabella Insolia

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!