Mirkoeilcane: la capacità di raccontare il dramma dei migranti con parole semplici.

Mirko Mancini, alias Mirkoeilcane, irrompe all’Ariston con un brano scomodo e “critico”, forse anche per questo ha vinto il Premio della Critica “Mia Martini”. Una canzone non banale dal tema delicato e impegnativo, forse anche troppo per i 300 “demoscopici”, che lo avevano messo all’ultimo posto nella seconda serata del Festival, oppure per le radio, che spesso richiedono brani più “leggeri”, più fruibili per il pubblico.

“Stiamo tutti bene” è una canzone che racconta il dramma dei migranti. È una protesta raccontata attraverso gli occhi e le sensazioni di un bambino. Una storia cruda quella di Mario che viene costretto dalla madre ad affrontare il “viaggio della speranza”, dall’Africa all’Italia. Mirkoeilcane usa un linguaggio semplice, accessibile a chiunque si prenda la briga di ascoltarlo attentamente, senza distrazioni, per solo 3 minuti e mezzo. Mirko canta in tono narrante, alla Faletti maniera, risucchiando l’ascoltatore in un vortice di emozioni. Poco importa se il brano non ha vinto il leoncino d’oro tra le Nuove Proposte e non è stata apprezzata dalla Giuria Demoscopica, infatti, “Stiamo tutti bene” si è classificata al secondo posto, assicurandosi il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Jannacci di NuovoImaie per la migliore interpretazione nella Sezione Nuove Proposte. Tra i riconoscimenti sanremesi più importanti, c’è anche il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo dell’intera competizione sanremese.

Mirkoeilcane prima di Sanremo

La storia musicale per il 31enne romano non è nata quest’anno sul palco dell’Ariston. Mirko si appassiona alla musica fin da bambino, iniziando ben presto a suonare la chitarra, in seguito compone colonne sonore, sigle e spot pubblicitari. Nel 2015, decide di intraprendere la carriera da solista e pubblica il suo primo album, Mirkoeilcane. L’album, è apprezzatissimo dalla critica e ottiene diversi riconoscimenti: Premio Bindi per profili (a)sociali, Premio Incanto, Premio Musica Controcorrente, tutti ottenuti nel 2016. Inoltre, il suo album figura tra le cinquanta opere prime candidate al Premio Tenco.

Il 9 febbraio è uscito il suo nuovo progetto discografico, “Secondo Me”. L’album contiene 11 tracce che spaziano tra le diverse tematiche sociali, con un’accurata sonorità e arrangiamenti armonici che accompagnano i testi significativi. A partire dal prossimo 4 maggio, sarà possibile ascoltare Mirkoeilcane live, nei vari Social Club in giro per l’Italia.

 

Isabella Insolia

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!