“MUSIC – HALL”: progetto dell’ANPA, in una sinergia di Cultura – Turismo e Musica.

Sabato 13 aprile, nella splendida cornice della Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, in occasione dei 25 anni di ANPA –  Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, si è svolto il Concerto “Requiem Promenade” della maestosa corale della Schola Cantorum di Roma.

L’occasione è stata proficua per presentare il nuovo Progetto Culturale di Anpa “MUSIC – HALL”. Un progetto che mira ad unificare cultura e turismo, coniugando la musica con l’ospitalità e trasformando le strutture alberghiere in veri e propri palcoscenici, nei quali ospitare eventi e rappresentazioni, facendo divenire la struttura che li ospita un “museo”, da vivere e conoscere.

 “Un progetto  – come spiega la Presidente dell’ANPA Cristina Ciferri – che tende a rilanciare l’Hotel come spazio polifunzionale e tridimensionale, capace di promuovere e realizzare, attraverso l’esperienza musicale, occasioni di incontro, momenti di discussione, cultura e convivialità, nell’obiettivo di fidelizzare la clientela interna (ospiti/turisti) ed attrarne della nuova, costruendo attraverso la grande forza della musica dal vivo ed il linguaggio globale della musica, un catalizzatore di emozioni e di fascino, capace di rendere indimenticabile l’intera esperienza di viaggio e soggiorno”.

Il progetto “MUSIC-HALL” ha già ricevuto il consenso e la condivisione della Federalberghi Roma, dell’ADA – LAZIO (Associazione Direttori Albergo), della CNA ROMA – Confederazione Nazionale Artigianato , dello SKAL International Roma, dell’AIH (Associazione Italiana Housekeeper), della FIMAR (Federazione Italiana Manager della Ristorazione), dell’IMHAR (International Association Hotel Restaurant) e del  FAIPA ( Federazione Associazione italiana portieri d’alberghi).

L’idea vincente è quella di rendere gli hotel, le residenze e le strutture storiche di cui l’Italia è provvista luoghi aperti, fruibili ed artistici.

Posti in cui la cultura e l’arte possano diventare elementi cardine, in un’unione indissolubile tra “Cultura – Musica e Turismo”.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!