Nicolò Filippucci: “racconto il mio concetto di amore in Un’ora di follia” – INTERVISTA

0
Nicolò Filippucci

Nicolò Filippucci

Si intitola “Un’ora di follia” l’EP di Nicolò Filippucci, rivelazione disarmante di Amici24, tra i volti più amati di questa edizione, che ha conquistato pubblico e critica con la sua voce profonda e una scrittura sincera.

L’EP è un’esplorazione profonda dell’amore nelle sue forme più irregolari: quello che fa crescere e quello che fa male, quello che si rincorre e quello da cui non si riesce a scappare.

Nicolò Filippucci racconta tutto questo con una scrittura personale, viscerale, spesso sussurrata e a volte gridata, sempre in equilibrio tra malinconia e lucidità. Il sound si muove tra pop, soul e accenti rock, lasciando spazio alla voce ruvida, giovane e viva di un artista che ha fatto della sua fragilità una forza, e che con la sua musica riesce a raccontare quello che spesso non si ha il coraggio di dire ad alta voce. 

Intervista a Nicolò Filippucci a cura di Pamela Carbone

Nicolò Filippucci nasce a Corciano (PG) nel 2007. Inizia a coltivare la passione per la musica a 7 anni con la chitarra, ispirato dalla madre appassionata di canto. A 9 anni debutta in pubblico nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia. Dal 2021 partecipa a numerosi concorsi canori, vincendo diversi premi tra cui Il Mio Canto Libero e il Cantagiro con l’inedito “Fingere”, che gli permette di conquistare il premio speciale MIO, assegnato da una giuria di giornalisti del settore.

A settembre 2023 vola all’Ocean Theatre di New York per la finale del concorso NYCanta, dove riesce a posizionarsi sul secondo gradino del podio.La svolta arriva nel 2024 con l’ingresso nella scuola di Amici, dove si distingue per talento, intensità interpretativa e scrittura emotiva. Le sue performance toccano il pubblico, come le interpretazioni di “Lose Control”, “Sono solo parole” e “Knockin’ On Heaven’s Door”, che gli vale il primo posto nella gara coverDurante il programma pubblica gli inediti “Non mi dimenticherò”, “Yin e Yang”, “Cuore bucato”, proseguendo il suo percorso da artista autodidatta e autore, e conquistando un pubblico sempre più ampio anche sulle piattaforme digitali. Anticipato dall’omonimo singolo pubblicato il 6 maggio, “Un’ora di follia” è il suo primo EP ufficiale disponibile da oggi, 23 maggio, per Not Your Sound/Ada Music Italy/Warner Music Italy in formato fisico e digitale.

SEGUI NICOLÓ FILIPPUCCI SU:

SpotifyYoutubeInstagramTikTok 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento