«Ma non sembra malata!»: 3 star e le loro battaglie contro malattie invisibili.

Giovani, belli e famosi. Siamo abituati ad ammirare le star, come se fossero semi – dei perennemente circondati da ricchezza, felicità e successo. Abituati a vederli partecipare a serate eleganti avvolti in abiti costosi, non ci viene facile immaginarli alle prese con i problemi che ciascuno di noi, persone comuni e impopolari, può affrontare nel corso della propria esistenza. Certo, ci è capitato più volte di sentire parlare della star del momento e del suo ricovero in rehab per l’abuso di alcool o di droghe; tuttavia queste pene vengono attribuite a quello speciale stile di vita.

Per questo forse ci colpiscono tanto le storie di quei personaggi famosi che portano alla luce malattie e disabilità piuttosto evidenti.

Rimangono infatti impressi nella memoria casi come quello della modella brasiliana Paola Antonini, che dopo aver perso una gamba a seguito di un incidente d’auto, è tornata a lavorare con il suo fisico mozzafiato, il bel sorriso e…la sua protesi!

O come quello della modella Winnie Harlow, che con la sua vitiligine ha reso il marchio Desegual ancora più caratteristico, grazie alla sua diversità nel colore della pelle, nera a macchie bianche.

Ciò che non ci aspettiamo è di scoprire che personaggi belli, giovani e in apparenza sani, stiano in realtà affrontando gravi malattie. Patologie forse ancora più terribili proprio perché invisibili e di conseguenza meno capaci di suscitare la comprensione da parte di chi non le conosce. Ecco quindi tre star alle prese con i propri mostri.

  1. SELENA GOMEZ: LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO

La pop star Selena Gomez, dopo aver scoperto di soffrire di Lupus eritematoso sistemico (o Les), è stata costretta ad abbandonare il suo tour Stars Dance Tour, e ha dovuto sopportare le chiacchiere dei giornali che non ipotizzavano certo una tale situazione di salute. Solo in seguito ha deciso di parlare della sua malattia a Billboard:

“Mi sono dovuta fermare perché soffrivo di lupus e avrei potuto avere un ictus. Ho dovuto fare la chemioterapia e non potete nemmeno immaginare quanto sia stata male. Quando leggevo tutti quei pettegolezzi sul fatto che mi stessi disintossicando da una dipendenza avrei voluto urlare al mondo: «sono in chemioterapia, idioti!». Per questo ho voluto allontanarmi da tutto fino a quando non mi sono sentita di nuovo sicura e tranquilla”

A vederla nelle foto e nei video non si direbbe certo una ragazza malata, eppure il lupus non è affatto una patologia da sottovalutare. Si tratta di una malattia autoimmune che coinvolge numerosi organi, come il cuore, i reni e le articolazioni. In alcuni casi, come quello della Gomez, può portare perfino ad attacchi di panico e depressione. Trattandosi di una malattia autoimmune non ha cura, e si manifesta con fasi di riacutizzazione e altre in cui tende a regredire, tuttavia una diagnosi precoce e terapie adeguate possono consentire a chi ne è affetto di ottenere una qualità della vita simile a quella delle persone sane.

  1. ANASTACIA: MORBO DI CROHN e TUMORE

La cantante 44enne soffre dall’età di 14 anni di morbo di Crohn, una malattia invalidante e cronica che attacca l’intestino e causa forti dolori all’addome e perdita di peso. Sarebbero state proprio le sofferenze derivanti dalla patologia a spingerla a scrivere i testi delle sue canzoni e ad iniziarla alla carriera di successo che ha oggi. Tuttavia pare che le terapie le consentano di tenerla sotto controllo e che le rimanga un unico segno visibile della malattia: una grande cicatrice sull’addome ottenuta a seguito di un intervento in cui le è stato asportato parte dell’intestino.

Quella sulla pancia non è l’unico ricordo dell’intervento dei chirurghi sul suo corpo. Sfortunatamente, infatti, le è stato diagnosticato per ben due volte un tumore al seno e ha dovuto affrontare una doppia mastectomia. Ma oggi mostra fieramente le cicatrici dei suoi interventi, per mostrare che, anche se la vita può essere dura, i problemi si possono e si devono combattere.

  1. SARAH HYLAND: DISPLASIA RENALE

L’attrice Sarah Hyland combatte fin da bambina con una displasia renale, malattia che causa dolore e problemi di pressione. Questo non le ha comunque impedito di diventare una protagonista nella serie Modern family. Ha dichiarato di aver dovuto ricorrere ad uno stratagemma per lavorare nei giorni in cui la sua patologia le provocava fitte intense: far rimanere seduto il suo personaggio il più possibile. Infatti non è un caso che Haley Dunphy appaia spesso nella serie mentre è appoggiata a qualcosa o seduta a mandare messaggi con il cellulare.

Nel 2012 ha dovuto subire un trapianto di rene, di cui suo padre è stato il donatore.

Insomma, da questa carrellata di donne si può immaginare la difficoltà del convivere con una patologia che influenza ogni aspetto della vita e che spesso non viene compresa dai più. Bello però accorgersi che pur nella difficoltà loro (e molte altre persone che non hanno i riflettori puntati addosso) riescono con forza a rialzarsi in piedi e a condurre una vita felice e soddisfacente.

GiuliaDafne

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!