NOTA STAMPA. La Fondazione Bottari Latte nella tabella degli enti di rilievo regionale

La Fondazione Bottari Lattes

nella tabella degli enti di rilievo regionale

 www.fondazionebottarilattes.it

La Fondazione Bottari Lattes rientra nell’elenco della tabella degli enti, istituti, associazioni e fondazioni di rilevo regionale, istituita con Legge regionale n. 13 del 30.6.2016, che regola i criteri di valutazione per l’erogazione dei contributi. Un elenco che ha validità triennale, dal 2017 al 2019, e che premia le realtà che con elevato livello scientifico e continuità svolgono attività di studio, ricerca e divulgazione formativa, educativa e culturale.

La Fondazione Bottari Lattes è l’unica realtà del territorio delle Langhe patrimonio Unesco a rientrare nella tabella, posizionandosi con un ottimo punteggio. Tra le principali attività della Fondazione: le iniziative della Biblioteca-Pinacoteca “Mario Lattes” e il lavoro di valorizzazione e divulgazione dell’opera letteraria e pittorica di Lattes; le mostre di arte e fotografia alla sede a Monforte d’Albe e allo Spazio Don Chisciotte di Torino; il Premio letterario internazionale Bottari Lattes Grinzane (la sezione La Quercia nel 2017 ha visto vincitore Ian McEwan); i progetti per bambini e ragazzi come Vivolibro (l’edizione del 2017 è stata dedicata a Pinocchio di Carlo Collodi; quella del 2015 a Don Chisciotte di Miguel de Cervante); i convegni; le iniziative teatrali; gli incontri e i reading letterari e culturali; il festival di musica Cambi di Stagione; il recupero e la ristrutturazione della censa di Placido, edificio caro a Beppe Fenoglio e ricordato in alcune sue opere, a San Benedetto Belbo.

«La presenza della Fondazione Bottari Lattes tra gli enti della tabella regionale – commenta il presidente Adolfo Ivaldi – conferma la qualità delle proposte culturali locali, nazionali e internazionali che portiamo avanti dalla nostra nascita, avvenuta a Monforte d’Alba nel 2009 nel nome di Mario Lattes. Un riconoscimento morale ed economico molto significativo che non potrà che portare impulso alla nostra creatività e alla nostra missione volta da sempre alla diffusione delle arti –  dalla musica alla letteratura, dall’arte figurativa alla fotografia al teatro –  tra il pubblico adulto, tra i giovani e tra i bambini. I miei sentiti ringraziamenti vanno a Caterina Bottari Lattes, al Consiglio di Amministrazione, al Comitato di Indirizzo e a tutto lo staff per la loro passione, il loro impegno e la loro professionalità. È grazie a loro che la Fondazione ha potuto ottenere questo risultato.»

Info:  Fondazione Bottari Lattes 0173.7892412 | segreteria@spaziodonchisciotte.it

WEB: fondazionebottarilattes.it | FB Fondazione Bottari Lattes | TW @BottariLattes

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!